Mostra Internazionale dell'Artigianato, le iniziative per gli Stati Uniti, Paese Ospite 2017

(foto gonews.it) Ninjaz

(foto gonews.it) Ninjaz

Diverse le iniziative e gli spettacoli in onore del Paese Ospite 2017 ospitate dalla Mostra Internazionale dell'Artigianato. Gli Stati Uniti sono interpratati oggi da un artista contattato dall'American Diner presente alla Mostra che con Messico e Nuvole organizza parte degli eventi a stelle e strisce di questi giorni. Il pittore, in arte Ninjaz, ha realizzato un graffito pregno dei simboli nordamericani e che è una summa di tutti gli eventi che hanno omaggiato il Paese Ospite durante questa 81esima edizione della Mostra.

Si parte dalla simbologia sportiva e dalle discipline più praticate e di maggiore successo negli USA. Le palle: quella da football americano, quella da basket e infine quella da baseball nell'immancabile guantone. Si passa alla bandiera a stelle e a strisce che in questi giorni sventola fiera da ogni angolo della Fortezza da Basso e che ieri, 28 aprile, ha accolto la Console Americana Abigail M. Rupp. I simboli storici del Nuovo Continente: il nativo americano che ne incarna le radici, e che è oggetto delle conferenze e dei convegni organizzati dal dottor Alessandro Martire che in un excursus storico sociale e culturale, lungo tutta la durata della Mostra, ha abbracciato l'uomo e le stelle, la storia dei conquistatori europei fino ad arrivare a tematiche legate alla salute dei nativi americani. L'altro simbolo immancabile è rappresentato dalla toscia accesa impugnata da Liberty, la Statua della Libertà che il 17 giugno 1885 fece il suo ingresso negli Stati Uniti. Infine i simboli gastronomici, anch'essi rappresentati alla Fortezza da Basso; la bibita frizzante più conosciuta al mondo, un hot dog e un hamburger.

Le serate danzanti e la musica Made in Usa non mancano al Padiglione Spadolini, edificio che al piano interrato ospita gli Stati Uniti. Musica rock anni '50, musica hawaiiana, le cheerleader, le pin up animano la sera della Fortezza da Basso, che domani, 30 aprile, ospiterà il raduno delle Harley Davidson.