Presentato il progetto “L’arte canzone nella scuole”, appuntamento per il 13 maggio

La presentazione del  progetto

È stato presentato il progetto “L’arte canzone nella scuole”, rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Santa Maria a Monte e realizzato dall’associazione “Arte, musica e spettacolo”.

“Un progetto nato sette anni fa e cambiato nel tempo – dice il presidente e direttore artistico dell’associazione, Adriano Croccolo – Il primo progetto prevedeva l’apertura di un bando per artisti cantautori e professionisti per consegnare canzoni a tema ai docenti delle scuole materne e delle elementari, successivamente scelte dal parco docenti, musicate dal Maestro Davide Bertini e cantate dai ragazzi durante lo spettacolo di fine anno. Dal 2016 il progetto ha assunto una forma diversa ed è stato portato nelle scuole medie. Adesso è stata ideata una giornata di spettacolo al chiuso, in cui gli alunni delle classi terze possono apprendere le nozioni di storia della musica, collegate al programma scoltastico, attraverso la musica stessa”.

L’iniziativa si terrà il 13 maggio 2017 (dalle ore 9 alle 11) nell’Auditorium delle scuole medie di via Carducci. In cattedra saliranno gli artisti/docenti Pino Scarpettini (creatore dei Trolls, successivamente divenuti New Trolls, e proprietario di una casa discografica) e la soprano Elisa Bartalini (vocal coach e insegnante di musica), i quali accompagneranno i ragazzi nella scoperta della storia della musica attraverso esercitazioni pratiche.

“L’Amministrazione ha creduto molto nel progetto perché ha notato l’entusiasmo con cui i ragazzi vi hanno partecipato – dice il vicesindaco e assessore alle Politiche Scolastiche, Manuela Del Grande – La materia è stata proposta in modo diverso rispetto alle classiche lezioni di musica e i ragazzi sono stati coinvolti personalmente nelle esercitazioni, non solo teoriche”.

“Ringrazio la scuola e l’associazione per la sensibilità dimostrata nella realizzazione di questo progetto – dice il Sindaco, Ilaria Parrella – Si tratta di un’iniziativa che permette uno scambio reciproco tra le associazioni e la scuola. Grazie a questo tipo di collaborazione i ragazzi che hanno una passione possono coltivarla, sapendo a quali soggetti del territorio possono fare riferimento”.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte Ufficio stampa

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina