Visioni, l'innovazione e il design alla Mostra Internazionale dell'Artigianato

(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

All'interno della Mostra Internazionale dell'Artigianato un intero spazio è dedicato all'artigianato di innovazione e design. Il Padiglione Cavaniglia è allestito da ARTEX Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana.

Lo spazio organizzato all'interno del Padiglione è intitolato Visioni, dedicato all'artigianato di design e di innovazione. Le aziende e i prodotti selezionati che qui si trovano in esposizione si distinguono per tecniche, forme e materiali utilizzati.

Nel più ampio contesto di Visioni l'area Artex è stata realizzata in collaborazione con la Regione Toscana. Qui sono  presenti i maggiori progetti di promozione, valorizzazione e tutela dell’artigianato artistico e tradizionale toscano realizzati da Artex in quanto Centro per l'Artigianato Artistico della Toscana.

L'intera area ha un gusto raffinato ed espone oggetti di design di qualità. Tante le novità proposte dal settore e uno spazio molto ampio è dedicato ai gioielli.

Un'intera sezione è dedicata all'artigianato del Lazio ed è a cura di Regione Lazio, Lazio Innova e Artex. Sono 22 le aziende che rappresentano l'eccellenza artigianale laziale all'interno della Fortezza da Basso e si dividono tra il Padiglione Cavaniglia, con una produzione orientata alla ricerca ed all'innovazione e il padiglione Spadolini, Piano Terra, con prodotti ispirati alla più tipica  produzione locale.

L'Officina Creativa: è uno spazio polifunzionale che fa delle industrie creative la sua arma vincente proiettando studenti, artigiani e appassionati in un incontro costante e in un lavoro condiviso. Tale progetto sta trasformando l'area del Vecchio Conventino di Firenze, in Via Giano della Bella, nel luogo di incontro, a valenza locale, regionale e internazionale,  di artigiani, designer, studenti e tutti coloro che sono interessati al mondo dell’artigianato.

Scenari di Innovazione è la XIII edizione del concorso riservato a studenti e artigiani per sensibilizzarli al mondo della formazione progettuale e artistica intitolato quest'anno 'Transizioni: idee e progetti per l'industria Artistica Toscana'.  Giovedì mattina, 27 aprile, si è tenuta la Premiazione dei vincitori del concorso e a loro è dedicato un intero spazio espositivo.

 

 

 

 

 

 

Chiarastella Foschini