Primo Maggio dei giovani, le comunità islamiche si trovano a Loppiano

Izzedin Elzir

"Costruire ponti e non muri, incontrare le altre religioni, dialogare con le culture diverse per scoprire d’appartenere a una stessa famiglia sparsa nel mondo”, i giovani dei Focolari lanceranno un messaggio forte al Paese attraverso una testimonianza di pace e collaborazione tra culture e religioni.
Tra i protagonisti della giornata di domani ci saranno i giovani delle Comunità islamiche d'Italia con gli Imam Izzedin Elzir (Comunità Islamica di Firenze e Toscana), Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, Yousef Sbai (Massa Carrara), Mustapha Batzami (Teramo), Kamel Layashi (Comunità islamiche del Veneto), Nader Akkad (Trieste).
Insieme a Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa che interverrà alle 15.30 durante il flashmob finale, parteciperanno anche il vescovo di Fiesole, mons. Mario Meini e il sindaco di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai.
Anche i cantautori Amara e Paolo Vallesi, con i gruppi musicali Gen Rosso e Gen Verde saranno presenti, oltre che numerose band da diverse città d’Italia. Le coreografie saranno a cura del Laboratorio Danza Accademico “DanceLab” di Montecatini.

Il programma dell’evento conclusivo – 1 maggio 2017
10.00 – 11.00 Coreografie e musica
DanceLab, Medison, Gen Rosso, Gen Verde
11.00 – 12.30 Pulse: “Change your heart. Change the world”
Testimonianze e storie di pace
14.30-16.30 Flashmob con la partecipazione di Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa; di Amara e Paolo Vallesi, cantautori
Da vent’anni la Settimana Mondo Unito è l’appuntamento che raccoglie giovani di tutto il mondo che s’impegnano attraverso azioni, manifestazioni, convegni e dibattiti culturali, ad incidere sull’opinione pubblica dei Paesi ospitanti, e testimoniare insieme che un mondo unito è possibile, lasciando un segno tangibile nelle città e istituzioni coinvolte. Quest’anno parte da Loppiano l’appuntamento annuale dei Giovani per un Mondo Unito l’1 maggio 2017, mentre la SMU si concluderà il 7 maggio 2017.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Figline Valdarno

<< Indietro
torna a inizio pagina