Apre l'Atelier Marco Bagnoli a Montelupo Fiorentino: un edificio come un'opera d'arte

Si inaugura venerdì 5 maggio alle ore 19,00 l’Atelier Marco Bagnoli, un edificio a Montelupo Fiorentino, che nasce dalla collaborazione tra l’artista Marco Bagnoli e l’architetto Toti Semerano che ne firma il progetto architettonico. L’edificio è il nuovo studio dell’artista: uno spazio pluriarticolato di innovativa concezione che ospita anche l’archivio. Un’opera d’arte in sè.

Per l’apertura, l’Atelier presenterà opere e documenti di Bagnoli, dal 1972 a oggi, oltre a inediti realizzati per l’occasione. L’apertura è a cura di Pier Luigi Tazzi. Parte integrante dell’evento sarà un omaggio a Michael Galasso, compositore americano (1949 – 2009), con cui Marco Bagnoli ha lavorato dal 1992 (Castello di Rivoli) al 2007 (Villa La Magia, Quarrata)

L’Atelier è anche sede dell’Associazione Spazio X Tempo, un progetto di ampia visione il cui scopo è la realizzazione di attività che contemplino l’interazione fra arte, impresa e territorio. Marco Bagnoli è ideatore e fondatore dell’Associazione, il cui consiglio direttivo è presieduto da Pier Luigi Cecioni, editore e imprenditore, il cui segretario è Alessandro Belisario, organizzatore culturale, già dirigente della Provincia di Firenze, e consigliere Lorenzo Bagnoli, figlio di Marco e manager dell’azienda di famiglia.

Fonte: Spazio X Tempo

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina