La scuola di Poggibonsi si riempie di colori: gli affreschi inondano le pareti

Non c’è monotonia, grigiore, colori spenti lungo le pareti della palestra e della mensa, i corridoi, le scale. Nell’edificio del plesso Marmocchi, che ospita scuola media e scuola elementare, dell’Istituto Comprensivo di Poggibonsi a rendere viva e colorata la struttura è stato l’estro di Lucia Cristiani. Collaboratrice scolastica con il pallino della pittura, Lucia ha rubato ore al proprio tempo e ha affrescato metri e metri di pareti.

"Voglio lasciare una traccia, un segno della mia esistenza, che ci sono stata". Costumista di teatro per 16 anni, Lucia Cristiani ha avuto da sempre la passione per la pittura. "Mi è sempre piaciuto vedere e toccare tutte le forme, i colori, disegnare. Ho fatto anche la scuola per stilista di moda a Firenze per poi costruire uno spettacolo intero, dalle scenografie ai costumi". Le scelte di soggetti e forme non ci sono cliché predefiniti.

"Per i soggetti da dipingere, vado a ruota libera. Gli espressionisti mi hanno colpito molto per l’uso del colore e anche per le forme, fino a scoprire Hunderwasser con le sue linee sbilenche e i suoi colori intensi. Ma poi mi lascio andare". Lucia Cristiani ama anche molto sperimentare. "Mi piace mescolare colori e materiali, vedere quello che succede e andare avanti dopo il segno".

La passione per le realizzazioni artistiche di Lucia Cristiani inizia quasi come un sogno di bambini. "Avevo visto una scatola di 80 matite acquarellabili, mi hanno fatto scattare il desiderio di dipingere, di realizzare quello che sentivo dentro. Allora mi sono regalata la scatola di matite ed ho iniziato".

Il percorso di Lucia Cristiani è stato costellato anche di incontri che le hanno dato fiducia e che l’hanno fatta crescere. "Devo dire che nelle mie scelte è stato determinate il supporto di Donatella Bagnoli e quello di Paolo Gheri. Ma anche il mio regista di teatro, Carlo Romiti mi ha guidato nelle scelte. Poi, per venire alla scuola, sono stata io che ho deciso il passaggio dalla carta al muro". E a proposito della scuola, "un ringraziamento va alla professoressa Marina Cesani che mi ha sostenuto nell'impresa, alla dirigente Manuela Becattelli che nonostante tutte le difficoltà crede ancora che la scuola a colori sia migliore di un ambiente monocromatico e alla Dsga Loretta Palagi che mi ha comprato i colori per la realizzazione".

Il risultato di questa scuola che non vuole il grigio, è tutti i giorni sotto gli occhi degli studenti che si possono recare in una struttura dove predomina il colore e dove sono state messe al bando la tristezza e la monotonia.

Fonte: Istituto Comprensivo 1 - Poggibonsi

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina