Sportello di aiuto alla casa, novità nel Comune di Ponsacco

Il municipio di Ponsacco (foto gonews.it)

Il Comune di Ponsacco è attento all’evolversi delle problematiche sociali, in particolare a quelle riguardanti la casa. Nel corso degli ultimi dieci anni la grave crisi economica ha penalizzato i ceti più deboli, esponendoli a gravi rischi sociali come la perdita della casa a seguito della perdita del lavoro o comunque alla riduzione del reddito disponibile. Ogni anno Il Comune di Ponsacco aiuta decine di famiglie in gravi difficoltà nel pagamento dell’affitto, mentre altre sono aiutate attraverso specifici aiuti economici per la prevenzione degli sfratti.

Da quest’anno mettiamo in campo un altro strumento per aiutare le famiglie: un’agenzia sociale per la casa darà aiuto e risposte a casi specifici.

Grazie infatti un accordo con l’Agenzia Casa Insieme, che gestirà di fatto lo sportello, abbiamo deciso di attivare un servizio al cittadino, rivolto soprattutto alle fasce più deboli che sono in cerca di un’abitazione e a coloro che rischiano di perdere la casa. Attraverso questo servizio intendiamo offrire un supporto nella ricerca della casa e per la stipula di contratti vantaggiosi per entrambi i contraenti, come quelli a canone calmierato. Verranno messe a disposizione inoltre specifiche competenze per gestire l’insorgere di eventuali conflitti, volte a facilitare una relazione positiva fra proprietario e inquilino, prevenendo anche il pericolo di sfratto oppure aiutando i cittadini a trovare un alloggio alternativo.

Infine all’interno dello sportello verranno gestiti anche gli avvisi regionali per la prevenzione degli sfratti e, più in generale, potranno essere intercettati specifici finanziamenti della Regione Toscana destinati alle agenzia sociali per la casa come nel nostro caso.

La casa è un bene primario, sta alla base del benessere personale ma anche della propria integrazione all’interno della società. Senza un’abitazione si rischia di minare le basi di una famiglia e talvolta è difficile persino conservare o trovare un lavoro. Ecco che gli aiuti economici che già eroghiamo insieme all’apertura dello sportello per la casa costituiscono il primo importante passo di un percorso più lungo che vogliamo svolgere con Casa Insieme realizzando nuovi e più ampi progetti.

Fonte: Comune di Ponsacco - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Ponsacco

<< Indietro
torna a inizio pagina