Festival d'Europa, ecco com'è andato il primo giorno

"Lavorare sulla piena attuazione della cittadinanza europea è la migliore reazione ai fenomeni di distacco dal progetto europeo che si avvertono in tanti cittadini europei". Con queste parole il presidente del Senato Pietro Grasso ha aperto i lavori della settima edizione di “The State of the Union” alla Badia Fiesolana, l’appuntamento annuale organizzato dall’Istituto Universitario Europeo nell’ambito del Festival d’Europa (4-9 maggio).

La mattinata è proseguita poi a Villa Salviati, dove il presidente del Senato ha premiato gli studenti delle tre classi vincitrici del concorso “Un Nuovo Trattato per l’Europa” (prima la 5D dell’Istituto superiore statale “Elsa Morante”, seconda la 5A del Liceo Linguistico del Liceo Statale “Giovanni Pascoli”, terza la 4B del Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Virgilio”). "I giovani – ha detto Grasso durante la premiazione – hanno bisogno di una Europa vista come un’opportunità e non come un peso. Le spinte autonomiste, nazionaliste, antieuropee passeranno, soprattutto se riusciamo a convincere i cittadini che ora l'Europa farà un passo in avanti per interpretare i bisogni e le esigenze del cittadino Ue”.

All’Università di Firenze, Scuola di Scienze Sociali, dove sono confluiti 60 studenti provenienti da 28 atenei d’Europa, ha avuto luogo il vivace incontro con le europarlamentari Mercedes Bresso e Simona Bonafè. Domani, venerdì 5 maggio, le conclusioni della tre giorni dedicata al dialogo tra la “Generazione Erasmus” e i rappresentanti delle istituzioni europee.

La prima giornata del Festival d’Europa prosegue nel pomeriggio al Teatro de La Compagnia, con la proiezione di tre pellicole a tema Festival d’Europa, tra cui l’anteprima toscana “Europe she loves” di Jan Gassmann” (ore 21.00). In serata anche l’apertura di Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda.

Tutti gli eventi su www.festivaldeuropa.eu.

Dal 4 al 9 maggio l’ufficio stampa del Festival d’Europa sarà al Cinema La Compagnia.

Ricordiamo ai colleghi giornalisti che per accreditarsi a The State of The Union occorre compilare il form: https://stateoftheunion.eui.eu/press-room/press-registration/

Il Festival d’Europa 2017 - promosso da Comune di Firenze, Regione Toscana, Istituto Universitario Europeo, Città metropolitana di Firenze - vede tra i partner: la Commissione europea, il Parlamento europeo, la presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. Politiche europee, l’Università degli Studi di Firenze, Jean Monet Centro di eccellenza. E’ organizzato in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Italia/INDIRE, Europe Direct Firenze, Fabbrica Europa, James Madison University, Zap, Lajetée e Lungarno. Con il contributo di: ESN Florentia, SILFIspa Società Illuminazione Firenze e Servizi Smartcity, Conservatorio Cherubini-Firenze, Istituto degli Innocenti-Firenze e il patrocinio di “Noi, Identità, Memoria – 60 anni dei Trattati di Roma”. La comunicazione è a cura di Fondazione Sistema Toscana.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina