Firenze, prosegue il Festival d'Europa: gli eventi clou del 5 maggio

Seconda giornata di appuntamenti per il Festival d’Europa, arrivato alla quarta edizione e dedicato al 60° anniversario dei Trattati di Roma e al 30° dalla nascita del Programma Erasmus.

La conferenza “The State of the Union”, evento organizzato dall’Istituto Universitario Europeo, venerdì 5 maggio si sposta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Alle ore 9 sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Firenze Dario Nardella, della vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, del presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi e del presidente dell’Istituto Universitario Europeo Renaud Dehousse. A seguire gli interventi del ministro degli Esteri Angelino Alfano (ore 9.15), del presidente della Commissione europea Antonio Tajani (ore 9.30), e del presidente del Parlamento europeo Jean-Claude Juncker (ore 10). Interverranno, tra gli altri, il presidente della Banca Europea per gli Investimenti Werner Hoyer (12.15), il capo Negoziatore della Commissione Responsabile della Brexit, Michel Barnier, che parlerà delle conseguenze dell’uscita del Regno Unito sui diritti dei cittadini europei (14.45). Più tardi sono attese l’Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini (16.15) e la presidente dell’Estonia, Kersti Kalijulaid (18.00). Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, terrà il discorso a chiusura della conferenza (18.30).

La mattina del 5 maggio sarà arricchita da due appuntamenti: alle 10.30, nel Cortile del Michelozzo, si terrà l'inaugurazione dell'esibizione “Alcide De Gasperi e l’Europa: mostra di documenti del suo archivio privato” alla presenza del ministro Alfano e della signora Maria Romana De Gasperi; alle ore 11.00, sempre nel Cortile di Michelozzo, il presidente del parlamento europeo Tajani e il presidente della Camera di Commercio di Firenze Bassilichi conferiscono un riconoscimento a tre aziende che hanno usufruito delle opportunità offerte dal mercato unico europeo nel loro percorso di internazionalizzazione e innovazione. Le imprese sono state selezionate dagli sportelli della rete EEN (Europe Enterprise Network).

Proseguono gli incontri proposti dall’Università di Firenze alla Scuola di Scienze Politiche (edificio D15, aula 005 - Piazza Ugo di Toscana, 5 - ore 9-13.30), con protagonisti 60 studenti di 28 differenti università europee e alcuni rappresentanti delle istituzioni di Bruxelles. L’iniziativa, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, fa parte delle attività promosse dal Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Ateneo fiorentino, sostenuto dalla Commissione europea. In programma al termine della mattinata di lavori l’intervento Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, e la relazione conclusiva di Roberto Gualtieri, presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo. Per l’Università di Firenze sarà presente il prorettore alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti.

Per il programma serale del Festival da segnalare, alle 21, l’incontro promosso da Tia Europe e Liberi Cittadini dal titolo “Come l'Europa ci cambia la vita” (Teatrino della Società Machiavelli, via del Trebbio 14/r). Un’occasione per approfondire il cambiamento della società contemporanea in chiave europea: dall'esperienza della Generazione Erasmus alle opportunità date dai fondi europei, dalle implicazioni politiche e sociali sino a quelle strettamente alimentari. Fra gli interventi previsti: Letizia Ciancio, responsabile del Dipartimento Politiche di Genere e della Famiglia per Liberi Cittadini, Valeria Fargion dell'Università degli Studi di Firenze, Alessio Morganti, senior partner di Morganti&Partners, Cristiana Muscardini, membro della Convenzione europea, Niccolò Rinaldi, presidente di Liberi Cittadini e Giusy Rossi, esponente del Movimento Federalista Europeo.

Alla Stazione Leopolda prosegue il ricco calendario di eventi della XXIV edizione di Fabbrica Europa, manifestazione gemellata con Festival d’Europa.  Tutti gli eventi su www.festivaldeuropa.eu

Dal 4 al 9 maggio l’ufficio stampa del Festival d’Europa sarà al Cinema La Compagnia.

Ricordiamo ai colleghi giornalisti che per accreditarsi a The State of the Union occorre compilare il form: https://stateoftheunion.eui.eu/press-room/press-registration/

Il Festival d’Europa 2017 - promosso da Comune di Firenze, Regione Toscana, Istituto Universitario Europeo, Città metropolitana di Firenze - vede tra i partner: la Commissione europea, il Parlamento europeo, la presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. Politiche europee, l’Università degli Studi di Firenze, Jean Monet Centro di eccellenza . E’ organizzato in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Italia/INDIRE, Europe Direct Firenze, Fabbrica Europa, James Madison University, Zap, Lajetée e Lungarno. Con il contributo di: ESN Florentia, SILFIspa Società Illuminazione Firenze e Servizi Smartcity, Conservatorio Cherubini-Firenze, Istituto degli Innocenti-Firenze e il patrocinio di “Noi, Identità, Memoria – 60 anni dei Trattati di Roma”. La comunicazione è a cura di Fondazione Sistema Toscana.

Fonte: Fondazione Sistema Toscana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina