Gaia risponde a 'La Gabbia': "Intervista a Peruzzi in gran parte tagliata"

foto di archivio

Anche questa volta il Gestore GAIA S.p.A. non si è sottratta al confronto pubblico, partecipando alla trasmissione "La Gabbia" di LA7, andata in onda ieri: ma l'intervista rilasciata dal Direttore Paolo Peruzzi è stata in gran parte tagliata, senza riuscire a fornire un'informazione corretta e completa. E' dovere del Gestore quindi riportare la verità dei fatti.

Uno tra i temi affrontati è costo preventivato per un allaccio idrico richiesto per un'abitazione di Tresana in una posizione molto distante dalla rete acquedotto esistente: più di mezzo chilometro. Il preventivo, calcolato sulla base delle voci del Tariffario approvato dall'Autorità Idrica Toscana, prevedeva scavi per 518 metri, oltre alla posa della tubazione, i ripristini della strada e l'installazione del contatore. Il costo finale dell'intervento, comprensivo di tutti gli oneri di sicurezza e realizzato secondo le norme tecniche, è stato quantificato in 37 euro al metro lineare.

Successivamente alla consegna del preventivo, GAIA ha avuto ripetuti contatti sia con l'Utente che con l'Amministrazione comunale di Tresana, per riuscire a trovare una soluzione meno onerosa per l'utente: il Regolamento sul servizio idrico integrato prevede che l'utente possa eseguire l’allacciamento anche in autonomia, a proprio carico e secondo le norme tecniche prescritte. Così ha deciso di fare l'utente di Tresana, facendosi carico, con il contributo della stessa Amministrazione Comunale, delle opere di scavo, riempimento e ripristino e di posa della tubazione. Il Gestore non ha preso visione del costo sostenuto dall'Amministrazione per i lavori citati.
Come richiesto, GAIA ha presentato un nuovo preventivo, comprendente unicamente l'allaccio della tubazione al punto di consegna e il contatore. Il nuovo preventivo, che l'utente ha approvato e corrisposto era pari a 2.100 euro.

Nel corso della trasmissione, poi, non risulta affrontato il tema della composizione della bolletta dell'acqua, come sarebbe stato utile fare: non è stata data la possibilità di illustrare compiutamente il fatto che nel totale della bolletta confluisce non solo la voce acqua, ma anche fognatura, depurazione e quota fissa, così come determinato dalle leggi nazionali.

Inoltre il Gestore specifica che il proprio staff di ingegneria che si occupa di pianificare gli investimenti sul territorio ha più volte incontrato i Sindaci della lunigiana, tra cui il Sindaco di Tresana, e offrendo la massima collaborazione per individuare insieme le criticità sul territorio, ha intrapreso già delle azioni volte a risolverle, secondo le priorità assegnate.

Ufficio Stampa GAIA S.p.A.

Fonte: Gaia Spa - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Pietrasanta

<< Indietro
torna a inizio pagina