Sindaco di Londa condannato, la minoranza insorge

Il municipio di Londa

Il Sindaco di Londa Aleandro Murras, dirigente provinciale del Partito Democratico, già presidente dell'Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve e Consigliere Provinciale dei PCI-DS-PDS dal 1985 al 1995, ha ricevuto una condanna penale per danno ambientale nell'esercizio delle sue funzioni aprendo il Lago di Londa nel 2014 e distruggendo flora e fauna di due torrenti. Murras a più di 5 giorni dalla sentenza non si è interrogato sull'opportunità o meno di proseguire nelle sue funzioni, non ha convocato i capogruppo di minoranze ne formalmente ne informalmente, sprezzante del rispetto istituzionale si è limitato ad inserire nell'ordine del giorno del consiglio comunale del prossimo 10 maggio una comunicazione sulla vicenda lago ma non sulla sua posizione penale. Per di più il suo gruppo di maggioranza ha criticato aspramente l'operato del Giudice dichiarando che certe sentenze limitano le funzioni dei Sindaci. Con una lettera abbiamo chiesto al Sindaco di trasformare le sue comunicazioni in discussione in consiglio. Se non avverrà e non ci potrà essere né dibattito ne trasparenza istituzionale siamo pronti ad una battaglia politica senza esclusione di colpi nell'interesse dei cittadini.

Si riporta lettera e ordine del giorno

I consiglieri di minoranza
Angelo Vizzaidi
Tiberio Corsinovi
Tommaso Cuoretti

C.a. Vicesegretario del Comune di Londa
C.a. Sindaco di Londa
P.c capogruppo di maggioranza

Oggetto: Richiesta modalità svolgimento proposta n.17 del 02-05-17

In merito alla proposta in oggetto dell'ordine del giorno della Convocazione seduta del Consiglio Comunale del prossimo 10-05-17 si chiede:

- le modalità di svolgimento in Consiglio della suddetta comunicazione ed in particolare si chiede se i consiglieri potranno intervenire e dibattere sull'argomento.
Data l'importanza e la delicatezza della questione, qualora la discussione sul punto non sia consentita ai consiglieri nell'imminente consiglio, i sottoscritti, si riservano di adottare tutti gli strumenti istituzionali disponibile al fine di garantire la massima trasparenza e il massimo dibattito, consiliare e pubblico, sulle vicende Lago ed in particolare sulle vicende penali che coinvolgono il Sindaco in quanto inerenti direttamente le funzioni della carica di primo cittadino ad oggi ricoperta.

Tutte le notizie di Londa

<< Indietro
torna a inizio pagina