Studenti con un futuro da agricoltori. Ecco i primi diplomati d'Italia

Il sindaco di San Casciano in Val di Pesa, Massimiliano Pescini (foto gonews.it)

Il sindaco Massimiliano Pescini: "Dei tredici promossi la metà è già al lavoro nelle fattorie del Chianti"


Gli studenti appassionati di vita rurale si sono diplomati contadini. Sono i primi 13 agricoltori d'Italia, giovani tra i 17 e i 20 anni, che hanno ottenuto il diploma di operaio agricolo frequentando il corso biennale e professionalizzante di San Casciano. Unica esperienza in Italia, la scuola propone ai ragazzi drop out (studenti che hanno abbandonato o interrotto il percorso di studi) una nuova opportunità formativa e occupazionale.

Dei tredici iscritti che hanno superato l'esame, articolato su prove teoriche e pratiche valutate da una commissione esterna, sette hanno già un contratto di lavoro in tasca. I neo agricoltori promossi a pieni voti, animati da motivazioni forti e idee chiare sul ritorno dei giovani alla terra e alle tradizioni del mestiere in fattoria, lavorano infatti da alcuni giorni presso alcune aziende agricole del territorio. Sono le stesse realtà dove hanno messo a frutto le nozioni apprese in aula attraverso un corposo percorso di stage, come previsto dal corso biennale.

"ll successo della scuola e il suo punto di forza - dice Franco Agnoletti, presidente di Chiantiform - risiede nella proposta formativa che permette agli studenti, seguiti da insegnanti qualificati, tutor e agronomi, di acquisire conoscenze nozioni e mettere in pratica la lezione ascoltata e condivisa attivamente in classe con esperienze dirette tra i campi, a contatto diretto con le piante, vigne e ulivi". La scuola, promossa dalla rete dei Comuni del Chianti e sostenuta grazie ai contributi ministeriali e regionali, riparte per la terza edizione con una nuova stagione di passioni e vocazioni agricole, aperta ai ragazzi di tutta Italia.

"E' un'importante opportunità, gratuita, destinata a tutti coloro che hanno abbandonato il percorso scolastico - aggiunge il sindaco Massimiliano Pescini - che nei territori del Chianti, dove l'economia agricola occupa un posto di primo piano, può tradursi in un concreto sbocco professionale. Un aspetto fondamentale del corso è la collaborazione con le aziende del territorio".

Francesca, innamorata della pianta dell'ulivo lavora in un frantoio. “La coltivazione della terra e le attività connesse - dice - mi hanno dato punti di riferimento e prospettive per il futuro, per me è come un sogno che si realizza“. Anche Tommaso e Matteo, attratti dalla lavorazione della vigna, dal processo di vinificazione e dal lavoro in cantina, hanno trovato la loro dimensione professionale e oggi esprimono il loro talento presso due diverse aziende agricole del Chianti.

La scuola, rivolta a ragazzi tra i 16 e i 18 anni non compiuti al momento dell'iscrizione, è attivata da Chiantiform in collaborazione con le agenzie formative specializzate Coop 21, Istituto Agrario di Firenze, Toscana Formazione, Apab e il contributo di ChiantiBanca. Le iscrizioni alla terza edizione del corso professionale, che prenderà il via a luglio, si sono aperte da oggi. C'è tempo fino al 4 giugno per presentare la domanda di iscrizione contattando la sede di via della Libertà a San Casciano. Info: Chiantiform tel. 055 8294624 - 338 1461865, www.chiantiform.it.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina