Maggio dei libri a San Miniato: dall'arrivo della luce elettrica allo sfollamento dei livornesi in tempo di guerra

Parte il primo evento del "Maggio dei libri" organizzato dalla biblioteca di San Miniato, chiamato 'Leggiamo Insieme'. Si tratta della presentazione de "La morte delle stelle" di Leonardo Micheletti. Da una ricerca d'archivio, come quando e perché è arrivata l'illuminazione elettrica a San Miniato. L'appuntamento è per le 16 di domani 6 maggio, presso il Circolo Cheli di San Miniato (via Guicciardini 21).

Il successivo appuntamento sarà il 20 maggio, dove arriverà Enrico Acciai a presentare 'Una città in fuga'. L'autore sarà intervistato da Francesco Fiumalbi al circolo Cheli, sempre alle ore 16.

Nel corso della seconda guerra mondiale, e in particolare nei mesi a cavallo tra il 1943 e il 1944, Livorno conobbe un vero e proprio esodo della sua popolazione civile. A causa degli intensi bombardamenti alleati circa 90.000 cittadini labronici furono costretti a riversarsi nelle campagne, in un'area molto vasta che andava dalla provincia di Lucca a quella di Grosseto, passando da quella di Pisa. Lo sfollamento, che cominciò nella sua forma più radicale dopo i bombardamenti del maggio 1943, fu un fenomeno di massa, che andò a coinvolgere una parte sostanziale del territorio toscano, e in particolare il nostro comune. L'autore, attraverso l'intervista, ci racconterà aneddoti e storie relative alla cronaca cittadina di quei travagliati giorni.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina