'Né Giulietta Né Romeo' visione gratuita del film e dibattito finale

Intervengono l'attrice e regista Veronica Pivetti, e la sceneggiatrice Giovanna Gra


Presentata stamani al Polo Tecnologico di Navacchio la prima iniziativa di “Cinematografree” , un progetto dell’associazione Le Fionde ONLUS e che prevede la visione di cicli di film a tema di interesse socioculturale con successivo dibattito in presenza del regista, per sensibilizzare, informare su argomenti trasversali e di interesse attuale.

Il primo appuntamento sarà per domenica 14 maggio alle ore 15.30 presso l’Auditorium del Polo Tecnologico di Navacchio con la proiezione del film "Nè Giulietta, nè Romeo" di Veronica Pivetti, e sceneggiato da Giovanna Gra, la commedia che racconta la presa di coscienza di un adolescente della propria omosessualità e che ha avuto il patrocinio di Amnesty International oltre quello dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della presidenza del consiglio dei ministri, del Consolato generale degli Stati Uniti d'America e delle associazioni "Agedo" e "Il cinema e i diritti".

“Abbiamo scelto questo film- spiega Paola Baglini Presidente “Le Fionde” onlus - perché racconta la storia di un sedicenne figlio di genitori separati, una madre e una nonna aperte, ma un padre conservatore, il ragazzo scappa di casa e arriva a Milano, dopo essersi innamorato di un ragazzo. Vogliamo come FIONDE attraverso questo evento stimolare un dibattito sulla lotta al Bullismo e alla violenza di tutti i generi”.

"L'Istituto Comprensivo "P. Borsellino" con questa iniziativa intende offrire ai propri studenti un ulteriore appuntamento di sensibilizzazione su temi importanti come la violenza sulle donne, il bullismo, la diversità, intesa come arricchimento, ma anche, come capacità di mettersi nei panni dell'altro". - aggiunge Federico Betti- Dirigente IC Borsellino- “ Il tutto a completamento di un ampio percorso didattico-educativo ritenuto indispensabile per la formazione di cittadini più consapevoli. Tale opportunità è stata promossa grazie anche alla collaborazione con l'associazione "Le Fionde" fin dal mese di Novembre.

Un film dove si affronta un tema difficile, ma quanto mai attuale, l’omosessualità e il rapporto con la famiglia e che ben conoscono in A.GE.D.O. l’associazione costituita da genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti e per l’affermazione del diritto alla identità personale, come ci illustra Rita Rabuzzi- Agedo Livorno:

“La nostra associazione vuole essere di aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità, bisessualità, transessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere e accettare. Pensiamo di poter condividere il loro disagio offrendoci come interlocutori per un dialogo su una situazione che noi abbiamo vissuto e superato. Il nostro intento è quello di offrire ascolto e accoglienza alle famiglie, di prevenire il disagio giovanile attraverso una informazione corretta e la sensibilizzazione del mondo della scuola, delle istituzioni e della cittadinanza ai temi del rispetto di tutte le persone e di tutte le soggettività, nell’ottica della promozione di una cultura dell’accoglienza, della relazione e della valorizzazione delle differenze.”

Il Polo Tecnologico di Navacchio è stato scelto come sede della proiezione, sia per la tipologia di struttura, il suo Auditorium ha una capienza di circa 180 posti , ma anche per la sua collocazione “Le Fionde” Onlus, infatti opera prevalentemente sul territorio di Navacchio e zone limitrofe, per offrire a cittadini e cittadine di queste aree, momenti di interesse comune, riflessione e svago.

"Il Polo Tecnologico di Navacchio – spiega il presidente Andrea Di Benedetto- da sempre è attento a supportare e sostenere attività che possano rafforzare i legami con il territorio, sia collaborando con associazioni di volontariato, sia attraverso progetti dedicati con le scuole, ecco quindi che abbiamo ritenuto importante aprire la nostra struttura a questa iniziative, e sicuramente collaboreremo anche per realizzarne altre".

Un’iniziativa importante che ha ottenuto anche il patrocinio della “Società Volontaria di Mutuo Soccorso di Navacchio” perché come afferma il suo Presidente Enrico Nino Acernese: "La Società Volontaria di Mutuo Soccorso di Navacchio con i suoi 118 anni di vita è sempre stata sensibile ai problemi sociali, la sua caratteristica principale, come tutte le Società di Mutuo Soccorso, è la solidarietà fra i propri aderenti ed il rispetto fra le persone, è pertanto contraria ad ogni forma di violenza fisica o verbale sempre, ed ancor di più quando è rivolta alle persone deboli e disagiate. Pertanto aderisce alle iniziative che sensibilizzano al rispetto di tutti ed in particolare tra i giovani".

La visione del film sarà gratuita e al termine sarà possibile poterne poi discutere insieme alla regista Veronica Pivetti , che interverrà insieme a Giovanna Gra, per confrontarsi con il pubblico.

Appuntamento quindi domenica 14 maggio ore 15.30 Polo tecnologico di Navacchio, L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina