Premio letterario 'Massarosa', al via la 70esima edizione

E’ entrato nel vivo il Premio Letterario Massarosa che quest’anno compirà 70 anni.

Il concorso, uno dei più antichi in Italia essendo nato nel 1947 contemporaneamente al premio Strega, preceduto solo dal Bagutta (1927) e dal premio letterario Viareggio (1930), è riservato alle opere prime di narrativa .

“Quest’anno- spiega la consigliera delegata alla cultura Linda Frati -abbiamo avuto un ulteriore innalzamento del livello delle opere pervenute sia da grandi che piccole case editrici.

Tra le 35 opere in concorso ci sono libri che hanno già partecipato a prestigiosi concorsi come il premio Calvino o la selezione Bancarella 2017 e autori in qualche modo già noti al grande pubblico come il cantante Pacifico, Ester Viola che scrive su Il Sole 24ore e Manuela Diliberto sorella di Pif. Quest’anno poi - prosegue Linda Frati- sono orgogliosa di segnalare che tra le grandi case editrici che hanno inviato le opere abbiamo anche la prestigiosa Sellerio, editrice del grande Maestro Andrea Camilleri”

Adesso le opere passeranno all’esame della giuria tecnica formata dal presidente Giuliano Pasini, da Stefano Santini, Paolo Casadio, Valentina D’Urbano e Elena Francesconi, che avrà il difficile e delicato compito di selezionare, tra tutte le opere pervenute, le cinque finaliste che saranno poi sottoposte al vaglio della giuria popolare che sarà selezionata tramite bando che uscirà nelle prossime settimane.

La scelta del vincitore avverrà il 14 ottobre 2017, per votazione diretta in occasione della suggestiva cerimonia di premiazione, in cui verranno messi in scena da attori professionisti alcuni passaggi dei libri finalisti.

La prima edizione del Premio Letterario Massarosa, istituito per premiare un racconto inedito e favorire la produzione letteraria, risale al 1947. Il premio, interrotto nel 1970, è ripartito nel 2004.

L’anno scorso il premio è stato assegnato allo scrittore romagnolo Paolo Casadio con il suo primo romanzo La quarta estate edito da Piemme. Tutte le opere in concorso sono disponibili per la lettura presso la biblioteca comunale di Stiava.

Fonte: Comune di Massarosa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Massarosa

<< Indietro
torna a inizio pagina