Judo, Alessio Di Clemente argento al campionato italiano juniores

Questo fine settimana si è disputata la finale dei campionati italiani juniores Under 21. Alla manifestazione tricolore, che si è svolta sui cinque tatami del PalaPellicone al Lido di Ostia (Roma), seguita in diretta streaming dalla home page del sito web Fijilkam, hanno partecipato 251 atleti e 170 atlete, nell’intento di aggiudicarsi il titolo Italiano delle rispettive categorie.

Nella categoria maschile – 55 Kg. era presente il nostro atleta Alessio Di Clemente, fresco di una medaglia di bronzo in una competizione europea e della recente convocazione con la Nazionale Italiana, speranzoso di confermarsi nella gara nazionale più importante dell’anno.

Partito come testa di serie numero uno Alessio, nella fase eliminatoria, ha prima sconfitto il pugliese Sarlenga e poi il campano Di Capua in due incontri a dir poco perfetti conclusisi entrambi prima del temine. La semifinale disputata con un altro atleta toscano lo ha visto passare in vantaggio (waza ari 1) sin dalle prime battute dell’incontro e poco prima della fine ha raddoppiato il punteggio (waza ari 2) che gli ha consentito l’accesso alla prestigiosa finale.

L’ultimo incontro ha visto i due contendenti annullarsi per tutto il tempo a disposizione ma, un paio di interventi arbitrali forse un po’ troppo precipitosi hanno di fatto regalato all’avversario la vittoria per penalità.

La sconfitta in finale non può però togliere al nostro atleta il rilevante risultato ottenuto ed il secondo gradino del podio che gli ha messo al collo una medaglia di argento che lo ripaga dei tanti sacrifici compiuti negli anni.

L’ottimo piazzamento di Alessio Di Clemente è comunque il risultato di un eccellente lavoro svolto in palestra sia dallo staff tecnico (in primis dal responsabile del settore agonistico Di Clemente Alessandro padre di Alessio) che da parte di tutti gli atleti che compongono questo bellissimo gruppo di ragazzi e ragazze appassionati di Judo che sono il cuore pulsante della nostra società.

Fonte: Asd Judo Kodokan Empoli

Tutte le notizie di Judo

<< Indietro
torna a inizio pagina