Passalacqua (Luccasenzabarriere): "Disagio sociale per una famiglia ad Altopascio"

Domenico Passalacqua

"Circa una settimana fa sono stato contattato da una cittadina residente nel Comune di Altopascio, per chiedere aiuto della sua situazione familiare. Ha due figlie, una di queste gravemente disabile, entrambe minorenni.Mi sono trovato davanti ad una situazione veramente drammatica, la casa fatiscente, con gravi carenze igenico sanitarie, la bimba su materasso tirato a terra.
 
Mi sono attivato telefonicamente con l'Assessore al Sociale Ilaria Sorini e il Sindaco Sara D'Ambrosio. Questi sapevano già della situazione in cui si trovano questi cittadini e si erano attivate aiutandole economicamente, sono venute a conoscenza che anche la madre ha un problema.
 
Dopo la mia sollecitazione, di agire in modo mirato e tempestivo, mi avevano promesso che a breve termine sarebbero intervenute. A tuttoggi so che non è stato fatto ancora niente, almeno materialmente anzi, mi è stato confermato che è da Dicembre che l'Assistente Sociale non va a valutare la situazione.
 
Considerando che il Sindaco in qualità di Primo responsabile della Salute Pubblica dovrebbe prendere in carico alcune situazioni in maniera repentina, affinchè la salute psico-fisica e sociale non venga ad aggravarsi ulteriormente.
 
Io non capisco perchè il Comune di Altopascio non voglia o non possa, prendersi le responsabilità della loro carica. Potrebbero usufruire dell' A.S.O. Accertamento Sanitario Obbligatorio (Legge Basaglia 180/1978 poi assorbita dalla L.833/1978 art.33,34 e 35). Questo servirebbe per valutare la situazione di salute e familiare in breve tempo e così decidere il da farsi.
 
Mi dispiace che siano state fatte ipotesi dal personale del Comune di Altopascio, sulla mia persona, in quanto io come sapete tutti ho a cuore il benessere di ogni persona e in particolar modo, come avete visto negli ultimi 3 anni, per le persone disabili in quanto “più deboli” nella nostra società, ma nonostante ciò hanno pensato che io voglia speculare tale situazione per un mio vantaggio politico vista la mia candidatura alle prossime elezioni amministrative.
 
Non è sicuramente per questo che io voglio agire e risolvere tale situazione peròpenso che per senso civico e morale tutti al mio posto, nel vedere questa famiglia, lo avrebbe fatto perchè non si può rimanere indifferenti alla sofferenza di un essere umano".

Domenico Passalacqua, Luccasenzabarriere

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro
torna a inizio pagina