Torna la Ztl estiva nel centro storico di Barberino

Il centro storico di Barberino Val d'Elsa (foto gonews.it)

Dal 12 maggio scatta la Ztl estiva nel castello di Barberino: “l'obiettivo è rendere il centro storico più a misura di pedone”


Coincide con la festa 'Barberino in Fiore', uno dei primi eventi con i quali si inaugura la stagione culturale e turistica di Barberino val d’Elsa, l’attivazione della modalità estiva della zona a traffico limitato nel centro storico. La regolamentazione che introduce alcune variazioni sull’accesso e sulla sosta scatta da venerdì 12 maggio e si protrae fino al 30 settembre. Il progetto di valorizzazione, promozione e rilancio del borgo, voluto dal sindaco Giacomo Trentanovi, passa dall’intento di rendere vitali e fruibili strade e piazze dell’antica fortificazione. “Un centro storico sempre più a misura di pedone - commentano gli assessori Cristina Pratesi e Silvano Bandinelli - è la scommessa su cui puntiamo il futuro del borgo che da diversi anni vanta l’orgoglio di appartenere al network dei comuni Bandiera Arancione. Barberino oggi deve essere all’altezza del suo glorioso passato e rigenerarsi in chiave contemporanea, offrire servizi, opportunità e condizioni di accesso rivolte a cittadini e visitatori”.

E’ il tema su cui si costruisce l’idea dell’amministrazione comunale di elevare il livello di qualità della vita del territorio, partendo dalle risorse e dalle potenzialità del centro storico, dal senso diffuso di comunità e dalla riqualificazione del luogo simbolo di Barberino sotto il profilo turistico, culturale ed economico. Dopo aver coinvolto i cittadini in un ampio e articolato percorso di informazione e partecipazione nella fase sperimentale della pedonalizzazione, il Comune ripristina in modo analogo allo scorso anno la modalità estiva della Ztl che non effettua variazioni sulla viabilità ma introduce alcune soluzioni che mirano a rendere più fluida la circolazione.

Vediamo nei dettagli i contenuti della regolamentazione. L’accesso a tutti i veicoli è consentito dalle 6 alle 10 in via Francesco da Barberino nel tratto da Porta Senese a via Vittorio Veneto, mentre la domenica è esteso dalle 6 alle 12. Dalle 10 alle 6 l’accesso è limitato con telecomando ai veicoli che espongono il contrassegno. In via Francesco da Barberino, nel tratto tra la S.R. 2 Via Cassia a piazzetta Spedale dei Pellegrini, l’accesso è possibile dalle 6 alle 18, da Porta Fiorentina, svolta obbligatoria in piazzetta Spedale dei Pellegrini, via Vittorio Veneto e uscita dalla stessa strada su via Francesco da Barberino; dalle 18 alle 6 l’accesso è permesso ai veicoli che espongono il contrassegno.

Quanto alla soste ai titolari di permesso A e C è consentita solo la fermata per carico scarico nel tratto di via Francesco da Barberino da Porta Senese fino all'intersezione con via Vittorio Veneto e in piazza Barberini. La sosta è regolamentata da disco orario massimo 1 ora dalle 8 fino alle 18 in via Vittorio Veneto, dalle 8 fino alle 10 in piazza Barberini. I veicoli che espongono i contrassegni di tipo A o B possono parcheggiare dopo le 18 e fino alle 8 in via Vittorio Veneto. In via Francesco da Barberino, nel tratto tra Porta Fiorentina e la S.R. 2 via Cassia, la sosta è riservata ai veicoli che espongono i contrassegni di tipo A, B o C dalle 00,00 alle 24, la sosta è riservata ai veicoli che espongono i contrassegni di tipo A o B o C dopo le 18 e fino alle 8, sosta regolamentata da disco orario massimo 1 ora dalle 8 fino alle 18 in piazza Mazzini tratto tra SR 2 Via Cassia e Porta Senese. Il Comune ha provveduto ad inviare alle famiglie una lettera che informa puntualmente sui contenuti e sulle modifiche della regolamentazione della Ztl estiva nel centro storico.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti fiorentino

Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina