Ben sei premi per il Capitombolo di Montemurlo al concorso di Pietrasanta

Le tombolaie montemurlesi hanno realizzato tre abiti con ricami ed inserti realizzati a mano con l'arte del tombolo


Nuovo importante riconoscimento per l'associazione “Il Capitombolo” di Montemurlo, che al concorso ModArte e Creare2017 di Pietrasanta a fine aprile scorso, si è aggiudicata ben sei premi.

La manifestazione versiliese nasce per la valorizzazione degli stilisti che progettano e autoproducono moda con ricami e merletti e che innovano in modo del tutto personale, la tradizione delle arti applicate. L'associazione montemurlese, che oramai da diversi anni si occupa del recupero dell'arte antica del ricamo al tombolo, ha partecipato al concorso con tre abiti ideati e realizzati con applicazioni, intarsi e accessori eseguiti al tombolo.

L' associazione “Il capitombolo”, guidata con grande impegno e professionalità dall'insegnante Stefania Cinti, inoltre, ha ottenuto il premio assoluto della critica. Ma non finisce qui perché le artigiane montemurlesi hanno realizzato anche alcuni lavori ispirati alla storia russa, che hanno conquistato i primi tre gradini del podio.

«Una bella emozione per le nostre tre associate tombolaie che si sono impegnate nella realizzazione di tre lavori belli, originali e unici», ha detto Stefania Cinti. Soddisfazione anche da parte dell'assessore alla cultura Giuseppe Forastiero che ha elogiato la passione e l'arte di queste signore, che con il loro lavoro mantengono viva una tradizione artigianale di grande valore.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro
torna a inizio pagina