Treasures of Tuscany, a San Miniato opuscoli e blog in lingua dagli studenti dell'It Cattaneo

(foto gonews.it)

Gabbanini: "Con questo progetto aggiungiamo un altro tassello per far conoscere San Miniato al mondo"


Arrivano molte novità nel turismo a San Miniato. Il materiale informativo del Comune, cartaceo e online, è stato prodotto dai ragazzi dell'It Cattaneo. La presentazione è avvenuta oggi, venerdì 12 maggio, alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, dell'assessore al turismo Giacomo Gozzini, del presidente di San Miniato Promozione Delio Fiordispina e delle professoresse che hanno seguito il progetto: Maria Beatrice Bianucci, Claudia Federici, Mila Nuti e Alessandra Dal Canto. A esporre studentesse da Castelfranco di Sotto, Montaione, San Miniato Basso e dal resto del comprensorio.

Il preside Alessandro Frosini ha commentato: "Il lavoro dei ragazzi spiega meglio di molte parole. Con questo progetto il patrimonio antico e attuale viene spiegato tramite le nuove tecnologie. Il lavoro degli insegnanti ha questa bellezza". Tant'è che sono stati creati tre canali social:

- Un profilo Facebook: TravelTourism Tourism;
- Una pagina Facebook: Treasures of Tuscany;
- Un profile Instagram: TreasuresofTuscany

Fiordispina ha ricordato: "Venti ragazzi ogni anno vengono impiegati, a coppie, presso l'ufficio informazioni del Comune in piazza del Popolo".

Gabbanini: "Collaboriamo con tutte le scuole del territorio, ma voi avete un passo in più. Propongo che anche il calendario del Comune possa avere una vostra foto in copertina. Con questo progetto aggiungiamo un altro tassello per far conoscere San Miniato al mondo".

Il pacchetto turismo (che potete consultare a questo link) ideato dai ragazzi prevede un programma di 5 giorni tra le bellezze della Toscana, comprese di alloggio a San Miniato e guide turistiche. Pisa, Pontedera, Firenze, Lucca e altri 'tesori' offerti ai giovani turisti olandesi tra i 18 e i 23 anni.

Tutto è nato dallo scambio avuto quest'anno tra l'It Cattaneo e il Fortes Lyceum di Gorinchem, in visita per uno scambio culturale. La conclusione del progetto ha portato alla rivista.

Presenti anche quattro opuscoli prodotti dai ragazzi dell’IT Cattaneo sotto la supervisione delle docenti Maria Beatrice Bianucci e Mila Nuti: Welcome to San Miniato (3A Turismo e 5A Relazioni Internazionali per il Marketing), Dilvo Lotti (5A Turismo), Corteo Storico di San Miniato (5A Relazioni Internazionali per il Marketing), San Miniato and Its legends (Comenius multilaterale Citizens of Europe, in collaborazione con la 5A Relazioni Internazionali per il Marketing).

Oltre a questi è stato anche realizzato un opuscolo dedicato all’Ostello e realizzato in collaborazione con la Cooperativa La Pietra d’Angolo, tradotto in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e francese) e ben 16 poster dedicati al tartufo e realizzati dalla 5A Relazioni Internazionali per il Marketing. Un'altra idea attuata dai ragazzi è Nethertuscanopoly, la variante del Monopoli per i giovani olandesi e toscani. Per completare il gioco è stato creato un libretto delle regole e uno delle risposte.

“Vogliamo distribuire questi materiali, nati all’interno delle attività didattiche e dei percorsi di alternanza scuola-lavoro con il Sistema Museale e con la Fondazione San Miniato Promozione, attraverso i canali turistici del Comune, perché promuovere un territorio eccezionale come San Miniato attraverso strumenti messi in atto dai giovani, è il miglior modo di far conoscere il nostro territorio – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore Giacomo Gozzini -. Vogliamo inoltre inserire il collegamento a questo blog sui siti comunali, in modo da avere una sezione dedicata alla promozione, aggiornata e in lingua inglese. Un grazie agli insegnanti e al preside dell’IT Cattaneo che propongono progetti così interessanti e coinvolgono gli studenti: l’amministrazione è disponibile e ben lieta di accogliere queste idee, perché soltanto se si lavora tutti insieme, possiamo contribuire a far conoscere la nostra San Miniato”.

Ecco i nomi dei ragazzi e delle ragazze presenti alla conferenza stampa.

4 A TURISMO
Aprilino Tommaso
Arimondi Giulia
Balì Elena
Caponi Giorgia
Ciaponi Alice
Ceccanti Elisabetta
Ferrigno Erika
Giannotti Monica
Lotti Leonardo
Magnolia Denise
Masotti Margherita
Melai Asya
Orlacchio Ilaria
Paganelli Caterina
Pagni Chiara
Pasqualetti Greta
Pasqualetti Veronica
Poggianti Sara
Rasera Celeste
Salvini Rachele
Sammarco Giuseppe
Serafini Giorgia

Elia Billero

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina