La Poggibonsi Pallanuoto diventa scuola nuoto federale F.I.N

La Poggibonsi Pallanuoto cresce e si propone come alternativa qualificata per tutti quei bambini e ragazzi che vogliono cimentarsi nel nuoto e nella pallanuoto.

Oltre al blasonato sport di squadra, l'Associazione offre tra le proprie attività anche quella dei corsi di nuoto.

Grazie al grande impegno dei dirigenti, tutti volontari, e alla proficua collaborazione con la Virtus Buonconvento, Gestore della Piscina Comunale del Bernino, la Poggibonsi Pallanuoto ha visto più che raddoppiare il numero di iscritti nella stagione 2016/2017, grazie anche alla possibilità di raccogliere le iscrizioni ai corsi direttamente alla reception in piscina.

La volontà è quella di offrire un servizio qualificato ai propri tesserati, ed è per questo che la società ha prima provveduto ad affiliarsi alla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) e conseguentemente ha ottenuto la licenza di Scuola Nuoto Federale.

"Tutti i nostri tecnici hanno la qualifica di Istruttore Federale e sono sapientemente coordinati dall'Allenatore Federale Roberto Gambassi, che segue sia l'attività corsistica che quella della pallanuoto", ha dichiarato il presidente Riccardo Bardotti. Da settembre 2016 la Poggibonsi Pallanuoto si avvale anche della competenza e dell'esperienza del poggibonsese Massimo Migliorini, docente universitario con la passione per l'insegnamento del nuoto. Sempre presente in vasca durante le attività pomeridiane, Massimo ha la delega di responsabile dei corsi di nuoto.

L'obiettivo dell'Associazione è quello di proporre un altro modo di "fare" piscina, non semplicemente rivolto all'insegnamento della pratica natatoria, ma orientato allo sviluppo e alla crescita del bambino. Lo sport inteso come condivisione, impegno e rispetto degli altri rispecchia la mission della Poggibonsi Pallanuoto. È il cemento che ha tenuto insieme un gruppo nato oltre 20 anni fa ed ancora unito dalla stessa passione di allora. Sono i valori che gli istruttori trasmettono ai loro ragazzi, sia che si tratti di piccoli alle prime bracciate che di giovani atleti delle squadre di pallanuoto.

La pallanuoto è parte integrante del progetto di formazione offerto dalla società. Cosimo SistiGiulio Poggi e Vittorio Parenti sono gli istruttori che oltre ad occuparsi dei corsi di nuoto, insieme a Rebecca Vani, Andrea Giachi e Maddalena Giachini, accolgono e preparano gli atleti delle squadre giovanili, che a partire dai 7 anni possono iniziare l'attività con la palla. La pallanuoto, che per i più piccoli si chiama Acquagol, è uno sport di squadra, e come tale contribuisce alla formazione del carattere e sviluppa la socialità oltre al fisico di chi la pratica. L'Associazione, grazie alla formula del carnet a 5 o 10 lezioni, offre la possibilità agli iscritti ai corsi di nuoto di partecipare anche alle lezioni di Acquagol, integrando così la didattica della nuotata con i fondamentali della pallanuoto, nell'ottica di un'offerta completa a 360°.

Oltre alle squadre giovanili la PP schiera ormai da anni anche una prima squadra composta da atleti esperti e giovani promesse. La formazione milita nel campionato regionale Senior B UISP sotto l'attenta guida del mister Massimo Lazzeri, alla seconda stagione a Poggibonsi. "Massimo gode della piena fiducia della dirigenza, che è estremamente soddisfatta del suo lavoro. Ha fatto crescere la squadra nel gioco ed ha contribuito a consolidare un clima più che positivo nello spogliatoio. La PP intende tenerselo stretto e conta su un suo sempre maggiore coinvolgimento nel progetto di crescita della società", queste le parole del direttore tecnico Matteo Sprugnoli.      

Una piccola realtà ma estremamente dinamica ed in crescita quella della Poggibonsi Pallanuoto, in cui ogni atleta ed ogni associato fa parte di una "famiglia", come amano sostenere i dirigenti. Un gruppo nel quale il dialogo e le proposte dei singoli vengono sempre prese in considerazione e discusse al fine di migliorare continuamente l'offerta didattica ed incentivare tutti alla partecipazione, offrendo il proprio contributo per la crescita dell'associazione.

La PP vanta una rete di importanti sinergie a livello regionale e non solo. Oltre al consolidamento dell'amicizia con il 3 volte olimpionico Leonardo Binchi, che con passione ed umiltà ha contribuito a far conoscere la realtà poggibonsese a livello nazionale (grazie a lui sono stati avviati i gemellaggi con due delle più importanti società del campionato di  pallanuoto di Serie A maschile, l'AN Brescia e la Sport Management), la stagione 2016/2017 ha visto la nascita della collaborazione con l'Etruria Pallanuoto di Empoli e con la Pallanuoto Volterra "Francesco Gazzarri", grazie alle quali è stato possibile iscriversi ai campionati giovanili nelle categorie under 11, 13 e 15. Recentissima è da segnalare anche la collaborazione con la Castelfiorentino Pallanuoto, società alla quale la Poggibonsi Pallanuoto ha prestato 4 atleti per la partecipazione al campionato FIN under 20.

Il presidente Riccardo Bardotti sottolinea che "costituire una rete di collaborazioni fra realtà come la nostra è un valore aggiunto per l'intero movimento pallanuotistico. Soltanto lavorando insieme ad altre società è possibile sopperire alle difficoltà che uno sport cosiddetto "minore" come la pallanuoto inevitabilmente si trova a dover affrontare. La PP ne fa un proprio baluardo ed un punto di forza. Un ringraziamento in questo senso va all'instancabile contributo dei nostri dirigenti Matteo Sprugnoli e Massimo Minucci, che tanto hanno contribuito al consolidamento di questa nostra visione". 

Crescere ancora investendo quanto più possibile nell'attività dei più piccoli, per offrire un servizio alla città e promuovere la crescita in un ambiente sano e positivo, questo in sintesi l'obiettivo della PP, che si fa promotrice dell'attività sportiva in genere e della partecipazione all'attività dell'associazione in particolare come importante strumento educativo e formativo.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pallanuoto

<< Indietro
torna a inizio pagina