Un calendario condiviso degli eventi di Mugello ed Alto Mugello

L'esterno del teatro Giotto

È proprio vero, ci siamo Riusciti!

Da oggi esiste un unico strumento con il quale il territorio del Mugello presenta la propria offerta turistica anche nel pacchetto legato alle feste ed alle tradizioni dei singoli paesi.

Stiamo parlando della guida “Eventi nel Mugello – Terra di emozioni”, che contiene oltre 160 eventi tra fiere, iniziative culturali, sportive e popolari. Uno strumento, presentato in conferenza stampa Sabato scorso, che verrà distribuito gratuitamente durante gli eventi stessi e presso i locali del Mugello e Alto Mugello. Un potenziale davvero notevole, visto il gran numero di appuntamenti e di associazioni coinvolte, dedicato ai turisti o chiunque interessato ad una “gita fuoriporta” tra le dolci colline mugellane.

Gli eventi sono divisi per mesi in modo da dare un facile e comprensibile accesso ai fruitori. All’interno della guida sarà possibile approfondire la storia e le curiosità di alcuni degli eventi in calendario, grazie a testi e foto descrittive mentre una parte specifica, è destinata a mercati e mercatini o appuntamenti fissi organizzati dalle varie Proloco.

La guida “Eventi nel Mugello” è un progetto della Proloco Area Mugello condiviso con tutte le Proloco del territorio, realizzato in collaborazione con Periscopio Comunicazione ed ArtDesign.

“Come promesso - commenta il responsabile di Proloco Area Mugello Sandro Corona - abbiamo finalmente realizzato, con la preziosa collaborazione di Periscopio Comunicazione e Costanza Villani, un corposo opuscolo che raccoglie gli eventi più rappresentativi tra sagre, appuntamenti, feste, avvenimenti, che riguardano l’intero Mugello: Borgo S. Lorenzo, Barberino, San Piero a Sieve, Vaglia, Vicchio, Luco, Scarperia, Palazzuolo, Firenzuola, Marradi, Pietramala, Grezzano e Ronta. La pubblicazione è nata per permettere al turista e al viaggiatore che si trova a soggiornare in questo magnifici luoghi, ma anche al cittadino che vi risiede, di avere la visione completa di ciò che il territorio offre a vari livelli. Tutto ciò anche per superare atteggiamenti campanilistici ormai appartenenti al passato, prova ne sia il meraviglioso impegno che ha unito presidenti e consiglieri in cui è emerso, oltre a un autentico amore per un territorio straordinario, anche un importante spirito di collaborazione e di volontà nel fare squadra. E’ stato ed è per me un onore aver lavorato a questo progetto sinergico nello spirito di collaborazione e in un clima di rispetto reciproco. I cittadini e i politici devono essere orgogliosi di tutti i volontari che si mettono al servizio della comunità con entusiasmo e passione, una missione che ci ha sempre contraddistinto. Il mio grazie va al Vicepresidente regionale delle Proloco Luca Parrini, a tutti i Presidenti e a tutti gli associati Pro Loco.”

"Divulgare in modo unitario le iniziative delle Pro Loco del territorio è un altro passo concreto verso una sempre maggiore condivisione di quello che viene fatto in Mugello – aggiunge il Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni. La nostra è una zona ricca di storia, dove tante sono le iniziative che vengono realizzate e questo calendario ci racconta quante belle cose siamo capaci di fare, quanto impegno viene messo dalle Pro Loco e non solo da loro per creare iniziative di qualità. Questo calendario ne è un'utile guida per tutti, ma soprattutto ce le racconta tutte insieme nello spirito di quella unità che anima fortunatamente le nostre Pro Loco".

Fonte: Ufficio Stampa Pro Loco Mugello

Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro
torna a inizio pagina