Festa dell'Acqua a San Casciano, protagonisti cinquanta bambini e i campioni del nuovo

La seconda Festa dell’Acqua della edizione 2016/2017 del progetto “arena Acquamica” ha visto tuffarsi in acqua circa 50 bambini, i piccoli della classe IA elementare dell’Istituto Giovanni Pascoli di Sesto Fiorentino vincitori del progetto e la VB dell’istituto “Collodi” Mercatale Val di Pesa (frazione di San Casciano in Val di Pesa) già protagonista di alcuni progetti con il Comitato Regionale FIN Toscano.

Oggi, con i bambini e i Campioni del nuoto, due ospiti d'eccezione: Feo componente della squadra del nuoto per salvamento, Unità Cinofili di Grosseto, che d'estate offre il suo aiuto nelle spiagge italiane e Goccia specializzata sia nella ricerca di persone in superficie che nel soccorso in acqua oltre che impegnata con la sua accompagnatrice Paola in attività di Pet Therapy. Con Feo e Goccia, tra giochi e divertimento i bambini hanno provato una delle discipline federali.

Feo assieme al suo conduttore hanno dato dimostrazione di come avviene un recupero tuffandosi in acqua ed effettuando un salvataggio. Così i bambini hanno potuto scoprire come il vero giubbotto di salvamento sia saper nuotare così da poter aiutare chi rischia di annegare. Quindi tutti i bambini, affiancati dagli istruttori federali, hanno avuto il piacere di conoscere e divertirsi in acqua con i campioni del nuoto Matteo Restivo e Lorenzo Zazzeri. Qualche esercizio per prendere confidenza con l’acqua e muoversi in sicurezza, ma soprattutto tanti giochi per scoprire il piacere di divertirsi facendo attività motoria.

Alessandro, Conduttore di Feo: “Il cane è un valido ausilio al salvataggio e il suo addestramento è un aspetto positivo sia per l'animale che per l'istruttore. Questa attività richiede impegno e dedizione: dobbiamo entrare in acqua quando gli altri non lo fanno. L'addestramento viene svolto durante il periodo invernale, si entra in acqua spesso in condizioni difficili, cercando di simulare le situazioni di annegamento. Arena Acquamica è un progetto fondamentale perché avvicina le nuove leve del nuoto, ma anche del salvamento. Il salvamento consente di formare dei ragazzi con spirito di sacrificio e attenzione alle regole molto importanti. Questa iniziativa ci consente quindi di diffondere il nostro lavoro e la nostra attività”.

Matteo Restivo, primatista italiano dei 200m dorso: “Questo progetto è molto importante per avvicinare i bambini all'acqua e per evitare che da grandi abbiano paura di questo fantastico elemento. Chissà, tra di loro potrebbe esserci un futuro campione. La mattinata di oggi l’avrei voluta provare anche io da piccolo ed è stata sicuramente una grande opportunità per tutti i bambini presenti.”

Lorenzo Zazzeri: “arena Acquamica è un'iniziativa davvero formativa e interessante per questi bambini e li stimola a divertirsi con questo elemento fondamentale per la loro crescita. Io ho avuto la fortuna di avere la mia mamma come prima insegnante in acqua. Nel vedere questi bambini così divertiti in acqua ho rivissuto il mio passato e le mie prime esperienze con l’acqua.”

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Nuoto

<< Indietro
torna a inizio pagina