Area commerciale del 'San Giuseppe', ricorso del Comune al Consiglio di Stato

(foto gonews.it)

Il Comune di Empoli ricorrerà in appello di fronte al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar della Toscana che ha accolto il ricorso dell’Azienda USL Toscana Centro rilevando la ‘non debenza’ della somma a titolo di oneri di urbanizzazione e costo di costruzione per il rilascio del permesso a costruire dell’area commerciale all’interno dell’ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli di via Boccaccio. La vicenda risale a 7 anni fa.

Il Tar aveva condannato il Comune alla restituzione della somma di euro 626.938,95 richiesta dall’amministrazione comunale.
La giunta comunale ha deciso di ricorrere al Consiglio di Stato in quanto, sulla base della convenzione stipulata a suo tempo, il 26 maggio 2010, fra Comune e Asl quegli oneri dovevano essere pagati.

In quell’occasione fu richiesto un approfondimento all’organo di giurisdizione contabile (Corte dei Conti) allo scopo di confermare la sussistenza dell’obbligo del pagamento degli oneri. Fu anche concordato che la mancata risposta al parere da parte della Corte dei Conti avrebbe confermato l’obbligo per l’Azienda Sanitaria Locale del versamento degli oneri (oneri di urbanizzazione e costo di costruzione).

L’interpello fu effettivamente inoltrato alla Corte dei Conti la quale, il 27 dicembre 2010, comunicò che il quesito non era pertinente alle proprie attribuzioni e pertanto non si espresse né in un senso né nell’altro.
Secondo il Comune, quindi, l’ASL avrebbe un obbligo contrattuale a corrispondere gli oneri dovuti, a prescindere dalla valutazione di merito espressa dal Tar.

Con il ricorso al Consiglio di Stato il Comune di Empoli chiede anche la sospensiva della sentenza in merito alla restituzione degli oneri di urbanizzazione disposta dal Tar.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina