Un laboratorio per Franco Bardelli all'IIS De Pinedo-Colonna di Roma

L'Istituto superiore romano a indirizzo  aeronautico e nautico I.I.S. De Pinedo – Colonna di Roma ha intitolato un laboratorio della sede di via Morandini 30 all'ingegner Franco Bardelli, fondatore di IDS – Ingegneria dei Sistemi di Pisa, società di ingegneria che opera nel settore della difesa e in quello civile ai più alti livelli di ricerca e che rappresenta un'eccellenza italiana dal respiro internazionale.

La cerimonia di intitolazione si è svolta giovedì 18 maggio, dalle ore 10.00, presso l'Istituto di istruzione superiore, alla presenza del presidente di IDS, ingegner Giovanni Bardelli, del dott. Vergari, Direttore della Vigilanza Tecnica dell'ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e del dott. Bellizzi, Direttore Generale di ENAV - Ente Nazionale di Assistenza al Volo.

Nel laboratorio è installato un simulatore di drone ad ala rotante completo di sensori e scenari tridimensionali. A breve saranno installate due postazioni per l’utilizzo del prodotto FPDAM (Flight Procedure Design and Airspace Management), un versatile sistema modulare utilizzato per la progettazione delle procedure di volo.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa dedica – commenta l'ing. Giovanni Bardelli -, dal momento che fu proprio Franco Bardelli ad attivare una collaborazione tra la nostra azienda e l'istituto, che è da anni un importante "vivaio" dal quale IDS attinge per reclutare giovani da avviare alla professione di progettisti di procedure di volo, utilizzando i nostri Software specialistici”.

Ad oggi, l'istituto tecnico romano, che gode di un'ottima reputazione nel panorama delle scuole superiori della capitale, ha fornito a IDS più di 50 progettisti, alcuni dei quali sono ancora attivi in azienda e altri migrati verso altre aziende di prestigio in Italia e all'estero.

Si tratta dell'ennesimo riconoscimento a livello nazionale per IDS, società che offre, ricerca, innovazione e prodotti nel campo elettromagnetico e in quello dell'aeronavigazione. Fondata nel 1980 da Franco Bardelli, si è specializzata nella fornitura di servizi di consulenza per progetti di alta tecnologia ingegneristica e nello sviluppo di soluzioni software integrate e sistemi di misura. Partita dalla Toscana, oggi è un'azienda presente in tutti i cinque continenti con un organico di oltre 500 professionisti. Oltre quella di Pisa, ha sedi anche a Roma, Napoli, Catanzaro e Grottaglie e consociate estere in Australia, Regno Unito, Canada, Brasile e Corea del Sud. Un'azienda in netta controtendenza: in tempo di crisi il suo fatturato è in continua crescita e il personale in aumento. “Anche per questo ci fa molto piacere mantenere un rapporto costante con il mondo della scuola – conclude il presidente Bardelli -; siamo consapevoli di avere un ruolo importante nell'infondere speranza nei giovani per il loro futuro professionale, perché siamo l'esempio plastico di come eccellere nella conoscenza e nella competenza sia la base sulla quale costruire una carriera o un'impresa di successo”.

Al fine di contribuire alla divulgazione scientifica e alla formazione di tecnici e laureati nei campi dell’alta tecnologia, IDS ha recentemente costituito la Fondazione “Franco Bardelli”. Dall’esperienza professionale del suo fondatore è stata ricavata l’ispirazione per sostenere studenti e neo-imprenditori nella direzione di uno sviluppo formativo e lavorativo delle nuove generazioni che consenta un nuovo sviluppo del Paese.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina