Cantine Aperte ad Artimino: super evento a La Ferdinanda

La Villa Medicea di Artimino

Torna domenica 28 maggio l’appuntamento con Cantine Aperte, la giornata dedicata alla cultura del bere consapevole organizzata dal Movimento Turismo del Vino. Ogni anno il format cambia ma il protagonista resta il vino, quest’anno in particolare con la nuova linea Artimino 1596, dedicata alle eccellenze del territorio fra cui il famoso Carmignano Docg.

Tante le attività proposte in questa edizione Day…& Night.

Dalle 12 alle 18, nel giardino dell’hotel Paggeria Medicea, ai piedi della Villa Medicea La Ferdinanda, sarà possibile degustare i vini della Tenuta, guidati da esperti sommelier. Chi vorrà potrà personalizzare il proprio vino grazie alla collaborazione che Mtv ha stretto con la Scuola Italiana di Comics: un fumettista sarà a disposizione per rendere la vostra etichetta unica e irripetibile, così da poter portare a casa un simpatico ricordo della giornata.

Spazio anche alle eccellenze artigianali del territorio, come la ceramica, vanto della vicina Montelupo: sarà allestito un corner dedicato con un mastro torniante che spiegherà la tecnica del tornio e un mini laboratorio di pittura. Creata in collaborazione con il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, questa attività sarà anche un momento di presentazione di “Ceramica”, l’evento che la cittadina ospiterà dal 16 al 18 di giugno.

Si consiglia abbigliamento comodo per chi desidera partecipare ad una delle visite in vigneto, in compagnia dello staff di cantina: una piacevole passeggiata fra i filari di vigne per capire come nasce il vino e come si conduce un vigneto, immersi in un paesaggio mozzafiato (ore 15:00 – 16:00 – 17:00).

E la sera? Aperitivo nel giardino della Villa Medicea La Ferdinanda, Patrimonio Unesco dal 2013, sempre con i dei vini della Tenuta di Artimino e allietati da musica dal vino. Per concludere così in bellezza una giornata dedicata al gusto e allo stare insieme.

Ticket di ingresso:

Day – dalle 12:00 alle 18:00, comprensivo di wine tasting e attività: 10,00 €

Night – dalle 18:00 alle 20:00, aperitivo nel giardino della Villa: 15,00 € (si consiglia la prenotazione)

0-3 anni free, 4 – 8 anni metà prezzo.

Fonte: Tenuta di Artimino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro
torna a inizio pagina