Giornata delle Oasi WWF, arriva la Festa della Natura agli Stagni di Focognano

L'oasi "Stagni di Focognano" a Campi Bisenzio (Foto C. Scoccianti - WWF)

Domenica 21 maggio sarà una giornata particolare per chi ama la natura. Anche quest'anno il WWF organizza infatti una 'festa della natura' con ingresso gratuito nelle tante oasi che l'Associazione ha creato in tutte le Regioni d'Italia. Sarà una festa per la natura e per chi ama la natura, un modo per vedere i tantissimi tesori naturali che le Oasi WWF racchiudono ma anche un modo per dare un segnale tutti insieme su quanto la natura e la biodiversità sia importante e debba essere tutelata.

Nell'area fiorentina l'appuntamento è all'OASI STAGNI DI FOCOGNANO, paludi e stagni ricreati alle porte di Campi Bisenzio, grazie alla collaborazione fra WWF e Comune di Campi, e che ridanno vita e forma ad una Piana Fiorentina com'era e come rischiava di non essere mai più, una Piana Fiorentina che può essere ancora scrigno di vita naturale e di bellezza paesaggistica e non solo terra di conquista per cemento e asfalto.

Programma

ore 10:00 – 18:30

Una grande passeggiata nell'Oasi per coinvolgere i cittadini in un affascinante progetto che sta cambiando il volto della parte centrale della Piana Fiorentina.

Sono posti a confronto il ‘nucleo storico’ dell'Oasi (35 ettari), completamente restituito all'antico splendore grazie agli interventi di restauro operati dal WWF in 19 anni di attività, con i nuovi terreni recentemente acquisiti a bene pubblico (55 ettari) dal Comune di Campi Bisenzio dove sono iniziati i lavori di realizzazione di alcuni nuovi bacini lacustri, pantani e acquitrini dedicati alla sosta degli uccelli migratori.

Riporteremo la zona all’antico aspetto che aveva storicamente: le famose Paludi di CHICHIBIO, così come raccontate dal Boccaccio.

Saranno presenti nell’Oasi:

1.      - Punti di informazione (presso l'ingresso dell'area);

2.      - Punti per l'osservazione naturalistica, dove i volontari del WWF mostreranno le specie di flora e fauna e illustreranno le caratteristiche del nuovo progetto.

3.      - Aree giochi per i bambini con animatori (ore 10.30 - 12.00 e ore 15.30 - 18.00)

4.      - Stand promozionali

Apertura: ore 10:00 – Chiusura: ore 18:00 

Ore 12.30 – 14.00 Grande pic-nic sociale

(ciascuno con il proprio pranzo a sacco)

Fonte: Comitato per le Oasi WWF Area Fiorentina

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina