Toscana Pride, Fattori e Sarti (Sì): "La Regione conceda il patrocinio e sia presente con il Gonfalone"

Presentata mozione di Sì Toscana a Sinistra che chiede a Giunta e Consiglio regionale di aderire al Toscana Pride, che si terrà ad Arezzo il 27 maggio, concedendo il patrocinio e inviando il Gonfalone. La mozione chiede anche al Governo della Regione un rinnovato impegno a favore di tutte le iniziative di prevenzione dell’omotransfobia e di educazione alle differenze, in particolare quelle promosse dai tanti soggetti della società civile attivi sul territorio.

“Rispetto ai diritti civili, l’Italia resta il fanalino di coda in Europa”, affermano Tommaso Fattori e Paolo Sarti, Consiglieri regionali di Sì Toscana a Sinistra. “Il Toscana Pride è una manifestazione gioiosa e importante perchè chiede diritti e piena cittadinanza per lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali, queer e asessuali. Le Associazioni e i gruppi organizzati del mondo LGBTIQA che la promuovono sono stati capaci di trasformare l’indignazione, la paura e la rabbia per i soprusi e le discriminazioni subite, in una forma di partecipazione costruttiva e attiva. La Toscana, prima regione in Italia a dotarsi, nel 2004, di una normativa specifica contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, deve essere con il suo Gonfalone accanto a chi ogni giorno vede negati i suoi diritti, è vittima di discriminazioni e persino di violenze”.

“Naturalmente non basta partecipare al corteo, occorre anche un rinnovato impegno per prevenire l’omotransfobia e le discriminazioni per orientamento sessuale, favorendo un cambiamento culturale e sociale che porti al riconoscimento del valore delle differenze, destrutturando i meccanismi che sorreggono pregiudizi e stereotipi. Educare al rispetto delle differenze presuppone il superamento della diffidenza o della paura verso ciò che non si conosce o non si comprende”, concludono Fattori e Sarti.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Sì Toscana a Sinistra

<< Indietro
torna a inizio pagina