'Che ora è?', al teatro di Santa Maria a Monte la messa in scena dedicata a Falcone e Borsellino

Teatro di Bo' di Franco Di Corcia jr presenta 1992-2017. 25 anni dalla Strage di Capaci martedì 23 maggio ore 21,00 al Teatro comunale di Santa Maria a Monte. Dedicato a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo,  Paolo Borsellino e agli uomini della scorta

CHE ORA E'? Messa in scena a cura degli allievi attori dei Laboratori Teatrali. Testo e Regia di Franco Di Corcia jr Biglietto Unico €5,00 Si consiglia la PRENOTAZIONE. PREVENDITA fino ad esaurimento posti.

Associazione Culturale e Teatrale I Pensieri di Bo'

Segreteria Teatro: Cell. 371.1272850

 

Appunti di Viaggio a cura di Carlotta Zanobini

Che ora è? E' l'ora di metterci la faccia, il cuore, l'anima come faranno gli allievi dei Laboratori Teatrali de I Pensieri di Bo' con la regia di Franco Di Corcia jr, sorprendete e mai banale.

E' l'ora di parlare, gridare, urlare l'indecenza, la sofferenza, l'irriverenza dei sorprusi giornalieri, scaramucce, piccole cose fino ai delitti, alle faide disputate ai vertici della cupola!

Parlare, parlare di mafia dunque, dire, raccontare di cosa è capace solo così, con la dovuta conoscenza possiamo veramente sapere da quale parte stare!

E' il 'dovere della memoria'. E' nostro dovere rinconquistare quella dignità offesa, perchè siamo giovani, perchè abbiamo una terra, un amore, delle promesse e sopratutto dei figli da difendere e sopratutto da non deludere.

Lo spettacolo è emozionante sopratutto per il modo in cui i giovani attori allievi 'raccontano' la loro verità.

Suggestivo è il riproporsi di stralci ricavati dai vari TG del tempo che annunciavano la tragedia della morte del giudice Falcone, di sua moglie e della scorta e questo ripetersi, sovrapporsi di voci simboleggia il ripetersi delle stragi, così come si ripete la corruzione e come si ripetono le morti!

Solo il dolore si rinnova ogni volta ed ogni volta diventa più intenso!

Il Teatro permette di mediare tra la crudeltà della realtà e la speranza di un mondo doverso, lo spettacolo Che Ora è? getta un altro seme nel nostro intimo e privato orto, non perdiamolo! Non seppelliamolo come un'altra vittima, lasciamo che germogli nella voglia di non arrenderci di fronte alle tante ingiustizie.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina