Passerella Compiobbi-Vallina, ecco quando saranno svelati i vincitori del bando

Saranno resi noti la prossima settimana i vincitori del bando per la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova passerella ciclopedonale sull’Arno da Compiobbi a Vallina. L'intervento è compreso nel progetto di riqualificazione delle periferie nella Città Metropolitana di Firenze finanziato dal Governo.
"E' la dimostrazione di come l'attività di coordinamento della Metrocittà con i Comuni possa dare un vantaggio decisivo per la crescita del territorio - sottolinea il Sindaco Metropolitano Dario Nardella - La partecipazione al Bando periferie e il posizionamento della Metrocittà nella graduatoria al secondo posto tra le Città metropolitana per finanziamenti conseguiti per circa 40 milioni di euro è espressivo della robusta impostazione che ci siamo dati con il Piano strategico".
Andrea Ceccarelli, consigliere delegato alla Pianificazione territoriale, rileva come nell'ambito dei cinquanta interventi finanziati, la passerella tra Compiobbi a Vallina sia tra quelli condotti direttamente dagli uffici della Città Metropolitana "con grande scrupolo, dedizione ed efficienza".
Nel 2013 era stato sottoscritto il protocollo d’intesa fra il Comune di Fiesole, quello di Bagno a Ripoli e la Provincia di Firenze per la realizzazione del un nuovo ponte di passaggio sul fiume per pedoni e ciclisti.
La nuova connessione traversale sull’Arno collegherà piazza Mazzini a Compiobbi con la riva opposta in prossimità di S. Michele a Compiobbi, in località Vallina nel comune di Bagno a Ripoli.
"Sono grata agli uffici della Città metropolitana di Firenze - dichiara Anna Ravoni, sindaco di Fiesole - per il lavoro di preparazione e conduzione amministrativa e progettuale, che ci consente di conseguire un importante risultato ai fine della realizzazione di questa infrastruttura".
Per il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini siamo in presenza di “un ottimo lavoro, un'autentica corsa contro il tempo che permette adesso di avviare il progetto della passerella Compiobbi-Vallina. Complimenti per l'attività svolta e l'impegno profuso dalla struttura e dagli amministratori della Città metropolitana. È un passo importante verso la realizzazione di un'opera che sarà di grandissimo rilievo in termini di mobilità sostenibile e di costruzione del percorso pedociclabile lungo l'Arno”.
Il nuovo attraversamento è stato fortemente promosso anche dalla Proloco della Valle dell’Arno e dall’Associazione Natura e Vita Onlus di Bagno a Ripoli: la passerella incrementerà la mobilità sostenibile, riducendo di conseguenza le emissioni inquinanti.
La passerella costituirà un’opera a servizio del parco fluviale dell’Arno.

Fonte: Città metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina