'Quanta fretta! Ma dove corri': educazione stradale a Calcinaia con Circusbandando

Circusbandando

Al Palazzetto dello sport di Calcinaia, con l’organizzazione della Polizia Locale, martedi 23 maggio per i bambini della Scuola dell’Infanzia di Buti e Calcinaia torna a divertente Educazione Stradale di CIRCUSBANDANDO perché la fretta non sia padrona della nostra vita: ecco “Quanta fretta! Ma dove corri? - Educazione stradale per non farsi e non fare del male" di e con Paco Paquito e Celestina

Circusbandando, Compagnia di teatro per bambini, è conosciuta ormai sull’intero territorio nazionale per la creazione e la proposta di particolari spettacoli su grandi temi di attualità coniugando con efficacia e originalità la dimensione educativa al divertimento ed all’allegria.

Paco Paquito e Celestina tornano per il 5 anno consecutivo a Calcinaia dove, al Palazzetto dello sport, martedi 23 maggio alle ore 10, presentano il loro spettacolo “Quanta fretta! Ma dove corri?”. L’organizzazione è a cura della Polizia Locale all’interno della programmazione dei Corsi di Educazione Stradale sviluppati in collaborazione con gli Istituti Scolastici anche con attività ludiche e molto coinvolgenti come appunto lo spettacolo di Circusbandando.

Paco Paquito e Celestina (il duo di Circusbandando, nella vita Pasquale Vaira e Giulia Villa, marito e moglie), affrontando il tema dell’Educazione Stradale, dimostrano una grande capacità di attirare l’attenzione dei bambini, anche quelli più piccoli appunto della Scuola dell’Infanzia, dall’inizio alla fine della rappresentazione

Il lavoro infatti, allestito nel tipico stile di Circusbandando, è pieno di filastrocche, canzoni, clowneria, intenso coinvolgimento e grande divertimento.

L’argomento viene affrontato in modo scanzonato eppur alquanto istruttivo “per non farsi e non fare del male, con il ritmo più giusto per viaggiare con gusto” come recita il sottotitolo.

In un tourbillon di situazioni esilaranti, si parla di macchine, moto, biciclette, caschi, cinture, segnali stradali, semafori, ruote di varia natura e dimensioni, indicazioni e proibizioni, meccaniche filastrocche, tute ad alta visibilità e battute di gran comicità.

Insomma dall’ invenzione della ruota ai nostri giorni tutto (si fa per dire) viene clownescamente passato al setaccio perché con allegria si possa vivere evitando di incontrare o, peggio, di provocare, incidenti stradali.

I bambini vengono intensamente coinvolti nel corso delle rappresentazioni, vivendo così un momento bellissimo, indimenticabile e divertente rallegrati da Paco Paquito e Celestina,

Infatti i due artisti di Circusbandando, anche con l’ausilio di una coloratissima scenografia piena di segnali stradali, oggettistica varia (triangoli, semafori ecc.) e di un grandi fondale illustrante appunto la segnaletica, non solo divertono ma anche sensibilizzano in maniera efficace i piccoli spettatori verso il rispetto delle norme del codice della strada.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina