Calzolari (PD Sesto): "Non una città a misura di disabile, ma può diventarlo"

Nel Consiglio comunale di domani (martedì 23 maggio), come gruppo consiliare del Partito Democratico, chiederemo al sindaco e alla giunta di realizzare sul territorio di Sesto Fiorentino dei parchi giochi inclusivi, accessibili a tutti, affinché anche ai bambini disabili venga garantito il diritto al gioco.

"Ho deciso di presentare questa mozione per dare concretezza ai bellissimi intenti presenti nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza", afferma Marco Calzolari, "nella quale si riconosce a tutti i bambini il diritto al riposo e al tempo libero, il diritto di dedicarsi al gioco".

"Ad oggi, a Sesto Fiorentino, questo diritto viene garantito solo ad alcuni bambini", continua Calzolari. "I bambini con disabilità e le loro famiglie, infatti, non possono andare a giocare al parco insieme ai loro amici, dal momento che a Sesto Fiorentino non esistono parchi giochi inclusivi o anche semplici attrezzature ludiche adattate. Inutile dire come questo crei un muro, un muro che nel 2017 deve essere abbattuto. Sesto Fiorentino in generale non è una città a misura di disabile, ma con queste scelte può diventarlo".

"Negli ultimi anni molti Comuni hanno mostrato una particolare attenzione al tema", conclude Calzolari. "E non è necessario cercare troppo lontano per trovare degli esempi virtuosi sotto questo punto di vista: basta guardare a due Comuni vicini a noi come Campi Bisenzio e Firenze. È arrivato il momento che anche Sesto capisca l’importanza di scelte come questa".

Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina