Capriolo intrappolato a La Serra, dopo 10 giorni di cure torna in libertà

Il capriolo rimesso in libertà

È tornato in libertà dopo circa 10 giorni il cucciolo di capriolo ritrovato incastrato tra la recinzione e il muro di una villa a La Serra di San Miniato. A salvare l'ungulato, dopo la chiamata dei proprietari della villa, i volontari di Geza Toscana, organizzazione specializzata nel soccorso di animali selvatici e nella tutela ambientale.

Per fare uscire il capriolo da quella 'trappola' di pochi centimetri in cui si era infilato è stato necessario tagliare la recinzione. Non era però possibile lasciarlo tornare nelle colline, perché nel tentativo di liberarsi si era procurato svariate ferite e fratture alle zampe.

Così è stato trasportato alla clinica veterinaria di animali selvatici a San Piero a Grado (Pisa), dove ha 'soggiornato' per una settimana e mezzo. Nella giornata di ieri i volontari di Geza lo hanno ripreso in custodia per liberarlo, negli stessi posti in cui era stato trovato per non fargli perdere l'orientamento. La scena commovente è stata proprio quando, una volta rimesso in libertà, il cucciolo non voleva separarsi dalla persona che l'ha tenuto in custodia. Poi tutto è andato liscio e finalmente il capriolo può tornare in salute alla sua vita nei boschi.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina