Diamo uno strappo al diabete: anche la Capitale della Cultura pensa alla prevenzione

In occasione dell’anno di Pistoia Capitale della Cultura, Comune di Pistoia, Associazione Diabetici Pistoiesi, Azienda USL Toscana centro, Medici di Medicina Generale, Accademia Medica “Filippo Pacini”, Federazione Regionale Diabete, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pistoia, Far.Com spa, Farmacie comunali pistoiesi, Università degli Studi di Firenze, USIP Pistoia, Scuole Pistoiesi: liceo artistico Petrocchi, istituto De Franceschi Pacinotti, istituto Enaudi

hanno organizzato un serie di eventi che si svolgeranno da giugno a dicembre 2017 nella città pistoiese.

Tutte le iniziative saranno presentate nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà domani 23 maggio a Palazzo Comunale di Pistoia.

Il progetto complessivo si inserisce nell’ambito degli eventi previsti dal programma su “Pistoia Capitale della Cultura 2017” e l’Amministrazione Comunale di Pistoia ha valutato, sulla scorta delle bozze e dello sviluppo degli eventi che sono andati via via ad arricchire il progetto, di passare dalla forma di patrocinio e quella di compartecipazione del Progetto.

“La Cultura della prevenzione in Pistoia Capitale 2017” inizialmente incentrato sull’importanza della prevenzione, delle modalità di cura e autocontrollo del Diabete nonché sulla centralità della informazione ed educazione nei confronti di tutta la popolazione, ha ampliato i propri orizzonti proponendo approfondimenti e riflessioni su l’importanza del movimento e di stili di vita centrati sulla qualità e sull’equilibrio, includendo nel progetto sperimentazioni quali il progetto con le scuole pistoiesi sul Diabete, sulla riflessione intorno alle buone pratiche esistenti nella nostra regione, sull’offerta di convegni e momenti di riflessione relativamente allo stato della ricerca e degli studi esistenti, con una specifica attenzione anche alle situazioni internazionali, sulla proposta di momenti di formazione e aggiornamento per gli operatori del Sistema sanitario locale.

Gli eventi in programma:

3 giugno 2017. Sala Cinzia Lupi Ospedale San Jacopo Pistoia
Convegno: MUOVERSI PER PREVENIRE - “RUOLO DELLA PROFESSIONE DEI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE NELLA PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE METABOLICHE” .
Dalle ore 15 alle ore 18 in Piazza Giovanni XXIII Attività Motoria: giochi, gare e percorsi per adulti e bambini con la partecipazione di scuole, gruppi e associazioni sportive, associazioni socio sanitarie e cittadini.
A cura dei laureati in Scienze Motorie dell’Università di Firenze dottori Sandro Anichini, Lorenzo Dimilta, Stefano Melani, Paolo Santini, con la collaborazione e il patrocinio del Corso di Laurea in Scienze Motorie Sport e Salute dell’Università degli Studi di Firenze.

4 giugno 2017. Teatro Mauro Bolognini. Nell’11° Giornata Regionale del Diabete viene proposta una riflessione ed un confronto tra la Federazione regionale, le Associazioni territoriali, i Diabetologi e i Medici di Medicina Generale sulla cultura della prevenzione, privilegiandone l’ottica a partire dal diabetico e dal suo ambiente familiare e sociale, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su strumenti e modalità capaci di sostenere e implementare la conoscenza e la padronanza della malattia.

Aprono il Congresso il Sindaco di Pistoia e il direttore dell’Azienda USL Toscana centro.

27 Ottobre. “La Cultura della Prevenzione”. Convengo in Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia

Tulle le iniziative culmineranno il 14 Novembre,“Giornata Mondiale del Diabete” in occasione della quale sono in programma numerosi eventi che coinvolgeranno la città: dalla prevenzione del diabete con la misurazione gratuita della glicemia, alle informazioni nelle farmacie pubbliche e private, ai concerti e ai palazzi e monumenti illuminati di blu fino alla camminata podistica.

Fonte: Ufficio Stampa Asl Area Vasta Centro

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina