Istituto Enriques d'argento: secondo posto nel campionato regionale di calcio a 5

Si sono svolte a Firenze le fasi regionali del torneo scolastico “Valori in rete” a cui hanno avuto accesso tutte le scuole vincitrici dei campionati provinciali.

La squadra dell’Enriques, accompagnata dai professori Giada Masserini e Federico Principe, vantava una formazione di tutto rispetto. Tommaso Nicita e Niccolò Borea in porta; Alessando Pieragnoli, Samuele Gjikaj e Ayoub El Bhit in difesa; Alessandro Telesca, Oussama Naggar, Mattia Costagli, Paolo Drago ed Ederaldo Mirashi sulle fasce; Guido Fioravanti e Tommaso Burgassi in attacco.

Le varie scuole, rappresentative della loro provincia, sono state divise in diversi gironi. L’Enriques ha trovato nel suo triangolare l’ISIS “Ferraris” di San Giovanni Valdarno (Arezzo) e il “Dagomari” di Prato. Nella prima partita con il “Ferraris” l’Enriques si destreggiava con una sola rete di Telesca, ma poi la rimonta è partita da Fioravanti che con una personale tripletta ha portato la sua scuola in vantaggio di un goal. Brivido ad un minuto dalla fine quando ci è stato assegnato un rigore a sfavore. Nicita, grandioso, ci ha messo una pezza e con una spettacolare parata, ha permesso di mantenere il risultato di 4 a 3 per l’Enriques.

Nella seconda partita con il “Dagomari”, terminata con un onorevole 2 a 2 è stato determinante Paolo Drago che si è messo alle costole del miglior attaccante pratese per cercare, riuscendoci, di neutralizzare le sue temibili giocate.

L’Enriques è passato quindi primo di girone ed è andato ad affrontare l’elbano “Cerboni”, Istituto di Portoferraio (Livorno) e il senese Liceo Scientifico Sportivo “Galilei”. La prima sfida ha messo di fronte i senesi e i fiorentini ma, come nella storica battaglia di Monteaperti, Siena ha prevalso. L’Enriques è partito in vantaggio con l’1 a 0 segnato dall’ottimo Telesca ma poi, e per un calo fisico dovuto alle tre partite giocate di seguito, e per l’espulsione di Drago sul 3 a 1 per i senesi, nonostante un guizzo di orgoglio che, anche con un giocatore in meno ha spinto Oussama Naggar a segnare un goal che ha riportato il risultato sul 3 a 2, l’ultima parola è stata del “Galilei” che ha siglato la sua vittoria per 4 a 2.

A niente è valsa la bella partita che la scuola di Castelfiorentino ha fatto con l’elbana “Cerboni” e che si è conclusa per 6 a 3 perché il “Galilei” ha poi battuto il “Cerboni” con un secco 4 a 1 e si è guadagnato così l’ambìto accesso alle fasi nazionali.

All’Enriques comunque resta la grande soddisfazione di un secondo posto in Toscana, in un torneo scolastico dal titolo molto significativo: “Valori in rete”. Per partecipare occorreva infatti non solo approntare una squadra di calcio a 5 ma anche elaborare un video sui temi attualissimi di sport e legalità. Il video è scaturito dalle due classi prime dell’Istituto Tecnico Economico A.F.M. la 1°A e la 1°B, con la collaborazione determinante della loro docente di Laboratorio e Trattamento Testi Professoressa Diletta Betti. L’insegnante di Scienze Motorie delle due classi, Professoressa Daniela Casagli invece, ha costruito la squadra di calcio a 5 che, a partire dalle due classi promotrici del lavoro didattico, come da regolamento, è stata poi impreziosita da una cernita dei migliori giocatori dell’Istituto “Enriques” della categoria Allievi.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcio a 5

<< Indietro
torna a inizio pagina