Premio letterario Racconti Commestibili, ecco i vincitori della prima edizione

Si è svolta ieri, presso il Caffè Ristorante La Loggia, la prima edizione del Premio Letterario Racconti Commestibili indetto da Maschietto Editore e dalla rivista Cultura Commestibile in collaborazione con lo storico locale fiorentino. La cerimonia di premiazione, condotta da Carlo Cuppini, responsabile editoriale di Maschietto Editore e da Michele Morrocchi, presidente dell’associazione Cultura Commestibile, è iniziata alle 15 con il saluto di Pino Caprarella, titolare del ristorante, ed è proseguita con l’annuncio dei vincitori da parte della giuria tecnica formata dallo scrittore Marco Vichi, il presidente della scuola di scrittura creativa Carver Francesco Mencacci e dalla giornalista Sandra Salvato.

Vincono la prima edizione del Premio Letterario, che ha messo il cibo al centro di una nuova sfida culturale, Giacomo Aloigi con il racconto Anice Stellato, Serena Barsottelli con Briciole e, ex aequo, Francesca Mazzotta con Diario e Valentina Formisano con Sud. Bocca. Grovigli. Le storie, brevi narrazioni inedite, si concentrano con grande originalità sul cibo come memoria, ma anche come drammatica esperienza o elemento di redenzione. C’è un cibo che alla leggerezza e alla corrispondenza di amorosi sensi descritta con raffinata semplicità da Aloigi, primo classificato, oppone un senso di solitudine, una distanza che il corpo e la mente inseguono fino ad originare anoressia. Sotto forma di diario i due elaborati di Barsottelli e Mazzotta – rispettivamente seconda e terza classificata - trovano la strada per disegnare, a volte con struggente poetica, un baratro che è piaga dei tempi moderni. Con Formisano, terza ex aequo, il pasto ritrova, invece, la sua potente vocazione di nutrimento dei legami e del ventre, e ci porta al Sud nella terra del gusto e della tradizione.

A dare voce ai testi vincitori, come a quelli della rosa dei sei finalisti premiati con un attestato di riconoscimento di merito, sono intervenuti l’attore Lorenzo Degli Innocenti e il musicista del Maggio Musicale Fiorentino, Francesco Furlanich che, con la sua fisarmonica, ha accompagnato il reading.

Il concorso letterario chiude questa prima edizione con un ottimo livello di partecipazione da parte di uomini e donne provenienti da ogni parte d’Italia.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina