Riscoprire Carlo Cassola, Volterra e Cecina lanciano l'iniziativa

Lo scrittore Carlo Cassola

La valorizzazione della figura di Carlo Cassola sia come scrittore che come uomo è un ‘dovere culturale’ dei nostri territori. A sottolinearlo il Sindaco di Volterra Marco Buselli e il vice sindaco di Cecina Giovanni Salvini che sono intervenuti al Salone del libro di Torino all’appuntamento con “Luoghi, cose, persone nella Toscana di Carlo Cassola”, evento organizzato all’interno dello spazio della Regione Toscana.

«La riscoperta della figura di Cassola – ha detto Buselli – è assolutamente prioritaria. La sua opera letteraria, infatti, ci ha lasciato il racconto e la narrazione dei nostri luoghi in alcune delle opere più significative della sua vita. Ancora oggi la ferrovia, la resistenza la nostra valle viene vissuta attraverso il suo forte potere evocativo». «E’ ora che i nostri territori aprano gli occhi e si sveglino – ha aggiunto Salvini – E’ innegabile, infatti, che dobbiamo ragionare in un’ottica di rete e promuovere il nostro straordinario territorio attraverso l’opera dei personaggi che hanno contribuito a renderlo tale».

A tracciare il profilo e la figura letteraria di Cassola è stato lo scrittore e direttore del portale della cultura toscana www.toscanalibri.it Luigi Oliveto che, proprio in autunno, dara alle stampe un libro sul rapporto tra Cassola e la Toscana e i suoi luoghi. L’appuntamento è stato anche l’occasione pper presentare in anteprima il sito www.cassola100anni.it, il portale del Comitato territoriale per le celebrazioni dei 100 anni della nascita dello scrittore.

L’iniziativa stessa rientra nella programmazione culturale condivisa dalle due amministrazioni comunali di Volterra e Cecina per una promozione dei territori che furono cari a Carlo Cassola e a cui stanno dedicando, insieme ad altre amministrazioni comunali e enti e associazioni culturali, un programma di eventi dal titolo #Cassola100anni. Allo scrittore saranno dedicate alcune tappe della nuova edizione del Treno Letterario che torna in autunno dopo lo straordinario successo dello scorso anno, mostre, convegni e il libro celebrativo.

Fonte: Comune di Volterra - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina