'Tributo alla Patria' a Poggibonsi: l'opera postuma di Carlo Cipriani è in edicola

L'opera postuma, pubblicata dall'Editore 'Il Foglio' nella collana di Narrativa, è ora disponibile presso le librerie e le edicole di Poggibonsi. Si intitola 'Tributo alla Patria' il libro di Carlo Cipriani, nato a San Gimignano nel 1917 e scomparso nel 1999 a Poggibonsi.

Il volume di circa 150 pagine, con un notevole repertorio fotografico in bianco e nero, è in realtà un diario che va dal 1939 e il 1954. Cipriani racconta il suo percorso di giovane barbiere valdelsano arruolato come fante e inviato in Albania durante la Seconda guerra mondiale. Una storia legata alle atrocità del conflitto. La scorrevole descrizione degli eventi bellici si unisce all'esposizione delle fasi del calvario personale: il congelamento e l'amputazione degli arti inferiori, fino al ritorno dal fronte nel 1941 come grande invalido. Poi lo sfollamento e i lunghi anni di riabilitazione per riconquistare una vita, per quanto possibile, normale.

"Più che una semplice narrazione, un monito contro tutte le guerre": così Franco Cipriani, figlio di Carlo, illustra i significati del manoscritto, a suo tempo inviato al Premio dei Diari di Pieve Santo Stefano (Arezzo) e inserito tra i finalisti della celebre rassegna di memorialistica.

Franco Cipriani auspica che il libro possa essere letto soprattutto dalle giovani generazioni, in modo che comprendano che le guerre sono degli autentici drammi umani e non 'finzioni sceniche' come appaiono sullo schermo.

Fonte: Franco Cipriani

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina