Capraia e Limite, ricevuti in comune i bambini della 'S.Francesco'

Il sindaco Giunti: "Momenti importanti per avvicinare i giovani alle istituzioni"


Gradita visita stamani in Municipio. Il sindaco Alessandro Giunti ha infatti ricevuto circa 20 bambini di 4-5 anni della scuola dell'infanzia “S. Francesco” di Limite sull'Arno, accompagnati dalle maestre. I piccoli sono stati accompagnati nei vari uffici dell'ente per vedere da vicino il lavoro svolto, capire cosa significa la parola “sindaco” e come agisce il Comune per risolvere i problemi dei cittadini e progettare lo sviluppo del territorio. Il sindaco ha accompagnato la classe anche nella biblioteca comunale, recentemente sistemata, per mostrare il patrimonio librario presente e le possibilità che gli spazi offrono per tutti, sia grandi che piccoli, compreso ovviamente il prestito di alcuni libri adatti a ogni fascia d'età.

I bambini hanno rivolto numerose domande a Giunti, soprattutto sulla fascia tricolore, che va indossata in determinate occasioni per rappresentare la comunità, e, come ultima tappa, hanno visitato l'Ufficio Anagrafe.

La visita ha costituito un'ulteriore tappa di un percorso di avvicinamento tra scuole e istituzioni che l'Amministrazione Comunale persegue da anni per educare al rispetto delle istituzioni e alla partecipazione alla vita democratica.

"Sono molto contento di aver accolto in Comune così tanti bambini. In questi anni abbiamo incontrato i ragazzi della secondaria, le classi della primaria e ora la scuola materna. Ci tengo molto a questi momenti poichè ritengo che soltanto partendo dai primi anni di scuola, pian piano, si possa costruire una coscienza civica importante che aiuterà i bambini, una volta cresciuti, a essere cittadini più consapevoli", commenta il sindaco Alessandro Giunti.

 

Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina