Cinque olivi alla primaria di Avane per imparare a curare l'ambiente

Cinque olivi nel giardino della scuola primaria ‘Galileo Galilei’ di Empoli, ad Avane.
Le piante sono state donate dai genitori dei bambini e piantate nei giorni scorsi dagli addetti comunali nell’area verde della scuola. Questa mattina, martedì 23 Maggio, cerimonia inaugurale con ‘battesimo’ degli olivi: Olivettino, Oliver, Ivo, Gigi, Ugolivo. È stato assegnato un albero ad ogni classe della scuola primaria.

Una pianta non scelta a caso: l’olivo, essenza tipica delle campagne toscane, rappresenta tutt’oggi un patrimonio del nostro territorio; una risorsa da tutelare e valorizzare ed è proprio per questo che è stata scelta come oggetto di un progetto più ampio.
Per l’amministrazione comunale era presente l’assessore Fabrizio Biuzzi: «Una bella iniziativa con la quale si intende richiamare l'attenzione sulle tematiche ambientali e del rispetto della natura – ha dichiarato– inoltre piantare un ulivo ha anche un valore simbolico perché rappresenta la pace e la speranza di un futuro migliore».

«Il progetto ‘un oliveto nel nostro giardino’ - spiega la referente Veronica Piccini - si rivolge a tutte le classi del plesso con l’intento di sensibilizzare i bambini a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono e a valorizzare le risorse del territorio circostante offrendo loro nuove e diverse occasioni di apprendimento». Per finire una merenda a base di pane e olio.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina