Insegnanti smarriti, come affrontare il lutto: incontro con i Lettori pazienti del 'Lotti'

Giovedì 25 maggio alle 18 nell’atrio dell’ospedale F. Lotti di Pontedera, Maria Caruso, Sergio Ardis e Moreno Marcucci presentano il libro "Insegnanti smarriti. Guida alla gestione del lutto" (Aonia Edizioni). L’incontro, organizzato dalla biblioteca Lettori pazienti e moderato da Valentina Filidei, è particolarmente indicato per gli insegnanti e per chi si trova a confrontarsi ogni giorni con giovani e giovanissimi, ma è aperto a tutti e con ingresso libero e gratuito.

Lo smarrimento è lo stato d’animo che gli autori hanno osservato tante volte nelle persone che vivono un lutto. Un’esperienza di aiuto di una classe scolastica in lutto è stata lo spunto per questo libro, che non è un manuale e neppure un racconto. È qualcosa di nuovo in cui gli autori hanno voluto sperimentare l’accostamento di una storia, inventata prendendo spunto da un’esperienza reale, seguita da una trattazione tecnica sul lutto e completata da un’analisi tecnica della storia narrata.

Il libro è dedicato agli insegnanti che potranno entrare emotivamente nell’argomento leggendo la storia raccontata da Claudia, una ragazza “a cento passi dalla morte”. Poi potranno con la ragione comprendere il lutto e la sua importanza e infine, guidati dagli autori potranno riflettere e analizzare la storia. Si analizza il ruolo del pensiero magico nel lutto e della sua forza nell’attenuare il dolore. Nel libro si trovano anche riflessioni poco o per nulla presenti in letteratura.

Fonte: Biblioteca Lettori Pazienti

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina