Lo scientifico dell'Enriques' contro la guerra: conferenza spettacolo 'Manhattan Project'

Lo scorso venerdì 19 maggio 2017 alle ore 17.30 presso l’istituto F.Enriques di Castelfiorentino si è tenuta una conferenza-spettacolo in inglese su “Manhattan Project: conoscere l’atomica per salvaguardare la pace”, tenuta dagli studenti delle classi IV A e IV B del liceo scientifico, che hanno relazionato al pubblico quanto emerso dai loro approfondimenti relativi alla bomba atomica: dall’aspetto storico a quello tecnico-scientifico, da quello ambientale a quello medico e morale, supportando la ricerca con immagini, foto e canzoni contro la guerra. Le due classi sono state affiancate infatti dalla musica e dal canto del gruppo musicale del liceo scientifico, appena nato, in cui sono presenti anche alunni delle classi prime, seconde e terze.

Il lavoro, preparato a classi aperte con impegno e serietà dagli studenti, si è svolto con grande competenza e abilità, creando un’atmosfera da conferenza internazionale, scientifica e toccante allo stesso tempo, grazie anche alle slides, ai video, alla musica e ai canti contro la guerra, che hanno accompagnato le varie relazioni.

Hanno partecipato gli studenti, le famiglie e gli insegnanti che hanno ringraziato per il loro contributo la prof.ssa Parenti Mirta, responsabile del progetto, la sig.ra Martina Fondati e il sig. Mangini Stefano della scuola di musica di Castelfiorentino per la direzione musicale, la prof.ssa Sardelli Stefania, responsabile della pubblicità, e la prof.ssa Giacomini Luisella, responsabile del progetto grafico.

Sono anche intervenuti a titolo personale alcuni volontari dell’associazione SENZATOMICA, come la signora Paola Pilu, e la rappresentante del Consiglio Comunale Laura Rimi, che ha sottolineato come anche il Comune abbia affrontato un ordine del giorno per il disarmo.

La dirigente scolastica, prof.ssa Patrizia Paperetti, entusiasta della conferenza, ha auspicato la trasformazione del lavoro in uno spettacolo teatrale da portare in giro nel territorio per sensibilizzare la cittadinanza su un tema così serio e attuale, quale le armi atomiche e nucleari.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina