Palio di Montelupo, in bocca al lupo ai 12 rioni

Si apre ufficialmente con Ri[evocazi]oni la 34° edizione del Palio dei Rioni del Comune di Montelupo, che mostra già fin dalle prime battute gli animi bollenti dei Rionati, e cominciano ad apparire sempre più forti le prime rivalità e antipatie tra i Rioni.

La manifestazione si apre con una partita tra Le Leggende del Palio, con esponenti dei Rioni Samminiatello, La Pergola, Piazza VIII Marzo, che si sono affrontati in due squadre da sei, per un risultato finale di 3-3 che vedere spiccare su tutti Massimiliano Borsini (Piazza VIII Marzo) autore di una tripletta e Andrea Vaglini (Pergola) artefice di una doppietta.

Insieme a loro hanno giocato anche Gianluca Tomeo, Cristiano Bigalli, Gianni Gazzarri, Alberto Salvi, Gigi Renieri, Andrea Londi, Marco Bulgarelli, Filippo Simoncini, Michele Scannadinari e Dino Toccafondi, dimostrandosi non delle Leggende passate ma delle Leggende che tuttora potrebbero dire la propria anche contro dei Rioni più giovani. A seguire queste Leggende e a tifare per loro non poteva che esserci il pubblico delle grandi occasioni.

“È bellissimo e stupendo tornare a giocare con i compagni di un tempo in quei luoghi che ci hanno cresciuto fin da piccoli” - afferma così Andrea Londi detto Ceola.

I microfoni dopo passano nelle mani di Marco Corradini, promotore ormai da tre anni a questa parte del Palio dei Rioni assieme alla società sportiva Usc Montelupo ASD, e a Debora Manetti, grande Montelupina e grande presentatrice amata da tutti i cittadini, che invitano sul palco le autorità presenti: Andrea Salvadori, assessore allo Sport e Simone Londi, assessore alla Scuola e agli Eventi del Comune di Montelupo Fiorentino.

Vengono presentati così i 12 Rioni partecipanti alla 34° edizione della manifestazione, con delle battute veloci per capire le ambizioni del Rione ed eventuali punti di forza e debolezza, mnetre Andrea Salvadori consegna lo stendardo ufficiale di ogni Rione e Simone Londi l’almanacco ufficiale della manifestazione: in ordine Bar Carlino, Camaioni, Castello, Ertanoli, Fibbiana, La Graziani, Ottobit, Pulica, Sambobolinese, Turbone, Via Rovai, Vinicola Green Stage.

Viene fuori che Camaioni, nonostante la sua prima apparizione, vuol dire la sua fino al termine della manifestazione, che secondo il Presidentissimo de La Graziani riconfermarsi sarà più semplice del previsto, che la Vinicola dichiara guerra su più fronti a La Graziani, ormai nemici giurati. E al termine di tutto questo c’è il momento che tutti stavano aspettando , ovvero il sorteggio per la costruzione dei 3 Gironi: Girone A con Ertanoli, Turbone, Sambobolinese, Fibbiana; Girone B con La Graziani, Bar Carlino Pulica, Camaioni, Girone C con Via Rovai, Vinicola Green Stage, Castello, Ottobit.

“Adesso non resta che augurare a tutti i Rioni partecipanti un grosso in bocca al lupo e che possa vincere il Rione più forte! Ci vediamo dal prossimo 5 Giugno agli impianti sintetici in Via Landini per il torneo, con l’apertura inaugurale dei campioni in carica della Graziani e a seguire subito la grande sfida tra Fibbiana e Sambobolinese” saluta così l’assessore allo sport Andrea Salvadori

Ri[evocazi]oni @PaliodeiRioni2017
19-05-2017 - Piazza VIII Marzo (Montelupo Fiorentino)

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina