Palio, Stefano Cartocci: "Manifestazione lontana dalla storia di Fucecchio"

(foto Veronica Gentile per gonews.it)

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Stefano Cartocci riguardante il Palio di Fucecchio che, secondo la sua opinione, sarebbe privo di fondamento storico.

Credo che sia utile fare una riflessione ache se scomoda visto l'impegno , l'entusiasmo dei dirigenti e cittadini ,profuso negli anni per realizzare il "palio di Fucecchio"di sicuro successo . La mia riflessione è sul perché si è portato avanti una iniziativa che rievoca il Medioevo senza dare una autenticità alla manifestazione che viene rappresentata da contrade e  culmina in una corsa di cavalli simile a Siena .
Tutto questo a mio avviso è grave e lontano dalla storia di Fucecchio , le ricerche che sono state fatte anche da storici locali parlano di altro genere di giochi in quel periodo , il paese era suddiviso a rioni le corse di cavalli non erano in pista ma in rettilineo e erano organizzate come gare con un premio un danaro , in altro momento della storia Medioevale del paese si parla di un palio che veniva svolto con i cavalli e cavalieri che con una lancia dovevano centrare degli anelli in un manichino come nella giostra del saracino di Arezzo .
Secondo me non venendo a rispettare la realtà della nostra storia ma solo appena rappresentata nella sfilata delle contrade e non dei rioni ,la valenza storica di questa festa ,scarseggia molto e viene da chiedersi perché è stata portata avanti così nel tempo a quali fini e come ci rapportiamo ora nella consapevolezza di questa realtà !? C'è chi vorrebbe insegnare il palio nelle scuole ma con quale metodo !? Quello della realtà o della finzione !!?

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina