TripAdvisor annuncia i Luoghi Storici vincitori del Travelers' Choice

(foto gonews.it)

TripAdvisor®, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato oggi i vincitori dei suoi premi Travelers’ Choice® Luoghi Storici. I luoghi premiati sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha tenuto in considerazione la quantità e qualità delle recensioni e i punteggi dei luoghi storici in tutto il mondo raccolti in un periodo di 12 mesi. I premi riconoscono 706 luoghi storici in 82 Paesi.

“I luoghi storici non sono solo belli da vedere ma raccontano anche un pezzo di storia e di cultura locale” ha commentato Valentina Quattro portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “I viaggiatori che vogliono scoprire a pieno le meraviglie più apprezzate dalla nostra community, oltre a leggerne le recensioni, possono prenotare direttamente su TripAdvisor visite guidate, biglietti di ingresso saltafila o tour esclusivi e inediti per trarre il meglio dall'esperienza”.

Basilica di San Pietro e Duomo di Milano tra i 10 luoghi storici da vedere al mondo

Ancora una volta la Basilica di San Pietro (quarta) e il Duomo di Milano (decimo) si riconfermano tra le attrazioni più apprezzate a livello globale guadagnandosi un posto nella Top 10 dei luoghi storici più amati al mondo. La classifica è dominata da Angkor Watt in Cambogia che sale di due posizioni rispetto allo scorso anno, mentre rimane invariata la seconda posizione occupata dalla Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi. Completa il podio mondiale la Cattedrale e Moschea di Cordoba, Spagna, che ha scalzato quest’anno la Basilica di San Pietro dalla prima posizione nella Top 10 europea.

Culto e meraviglia in Italia vanno a braccetto

Da sempre la religione ha ispirato opere d’arte e architettoniche tra le più belle e maestose, e l’Italia in questo non fa eccezione. Non stupisce quindi che 5 dei 10 luoghi storici più apprezzati dello stivale siano edifici di culto: Basilica di San Pietro (prima), Duomo di Milano (secondo), Pantheon (quinto), Cattedrale di Santa Maria del Fiore (settima) e Basilica di San Marco (decima). Terzo nella classifica nazionale è Piazzale Michelangelo seguito dal Colosseo (quarto), mentre in sesta posizione fa il suo ingresso una new entry: la Fontana di Trevi. Completano la Top 10 nazionale Piazza Navona (ottava) e Palazzo Ducale (decimo).

Italia, Francia e Spagna pluripremiate in Europa

Con due attrazioni a testa premiate a livello europeo, Italia, Francia e Spagna occupano da sole più della metà della Top 10 del Vecchio Continente. A rappresentare l’Italia sono la Basilica di San Pietro (seconda) e il Duomo di Milano (quinto) mentre per la Spagna sono la Cattedrale e Moschea di Cordoba (prima) e Plaza de España a Siviglia (quarta) e per la Francia la Torre Eiffel (sesta) e la Cattedrale di Notre Dame (ottava).

TRAVELERS’ CHOICE ATTRACTIONS LUOGHI STORICI 2017

Top 10 Italia

1. Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

“Probabilmente il più ricco, affascinante e imponente edificio di culto del mondo. Non può non lasciare a bocca aperta...” scrive un viaggiatore di TripAdvisor.

2. Duomo di Milano, Milano

“Non puoi venire a Milano e non visitare il Duomo di Milano... una bellezza gotica che cattura il turista con le sue meravigliose guglie... da vedere sia di giorno che di notte... e se avete tempo salite e gustatevi la vista della città” consiglia un viaggiatore di TripAdvisor.

3. Piazzale Michelangelo, Firenze

“Panorama incredibile su Firenze che sembra ostentare tutta la sua bellezza come una diva sula passerella. Lo sguardo spazia da Ponte Vecchio a Santa Maria del Fiore, da

Santa Croce a Santa Maria Novella passando per Palazzo Vecchio” descrive un viaggiatore su TripAdvisor. Il modo migliore per vivere la città e contemplare la bellezza di Piazzale Michelangelo è con il Tour di Firenze in Vespa: colline toscane e cucina italiana prenotabile su TripAdvisor a partire da 85 Euro.

4. Colosseo, Roma

“Non ci sono parole per descrivere la maestosità e la meraviglia del Colosseo. Ogni volta che lo vedo rimango sbalordita” commenta un viaggiatore di TripAdvisor. Per apprezzarne appieno lo splendore, il Tour dell'antica Roma e del Colosseo: camere sotterranee, Arena e livello superiore è prenotabile su TripAdvisor a partire da 99 Euro.

5. Pantheon, Roma

“Mai avrei immaginato! Già di fuori è "imperioso" ma quando entri rimani estasiato. La sua maestosità, bellezza, storia e architettura innalzano l'anima e l'intelletto” scrive un viaggiatore entusiasta di TripAdvisor. Per visitarlo senza perdere tempo in fila il Tour dei monumenti antichi di Roma con pass saltafila è prenotabile su TripAdvisor a partire da 35 Euro.

6. Fontana di Trevi, Roma

“Tappa fissa anche per chi resta solo un giorno nella capitale. Una vera e propria opera d'arte all'aperto” racconta un viaggiatore di TripAdvisor. Da non perdere il tour pomeridiano Roma super scontata: Colosseo e Roma antica. Il meglio di Roma a piedi prenotabile su TripAdvisor a partire da 77 Euro.

7. Cattedrale di Santa Maria dei Fiore, Firenze

“Beh quando ci si trova davanti a questa Cattedrale meravigliosa, non ci sono parole per spiegare le emozioni che sprigiona! La grandezza, i colori, le forme e le decorazioni sono uno spettacolo!” descrive un viaggiatore di TripAdvisor. Da visitare insieme ad altri capolavori fiorentini con il tour Saltafila: il meglio del tour a piedi di Firenze, inclusa la Galleria dell'Accademia e il Duomo prenotabile su TripAdvisor a partire da 55 Euro.

8. Piazza Navona, Roma

“Piazza che rappresenta degnamente la spettacolarità di una città unica come Roma!!! Merita una visita ogni volta che si passa per la Città Eterna!” scrive un viaggiatore di TripAdvisor. Per giungere in questa affascinante piazza e girare per la città in un modo diverso, il Tour in bici di Roma con bici elettrica a pedalata assistita è prenotabile su TripAdvisor a partire da 49 Euro.

9. Palazzo Ducale, Venezia

“Antica sede dei dogi Veneziani che racchiude opere dei più importanti pittori veneziani, in particolare ci ha colpito la fantastica scalinata che porta all'interno del palazzo, con il soffitto a cassettoni tutto decorato di oro e stucchi di inestimabile valore architettonico” racconta un viaggiatore di TripAdvisor. Il tour con guida Saltafila: Tour della basilica di San Marco e del Palazzo Ducale è prenotabile su TripAdvisor a partire da 55 Euro.

10. Basilica di San Marco, Venezia

“Venezia è affascinante. A rendere il tutto ancora più bello è senza dubbio la basilica di San Marco” commenta un viaggiatore di TripAdvisor. Per visitarla evitando la coda e vedere altre meraviglie di Venezia, il tour Saltafila: Venezia in un giorno compreso tour in motoscafo è prenotabile su TripAdvisor a partire da 67 Euro.

Top 10 Europa

1. Cattedrale e Moschea di Cordoba, Cordoba,
2. Basilica di San Pietro, Città del Vaticano
3. Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, San Pietroburgo, Russia
4. Plaza de España , Siviglia, Spagna
5. Duomo di Milano, Milano, Italia
6. Torre Eiffel, Parigi, Francia
7. Parlamento di Budapest, Budapest, Ungheria
8. Cattedrale di Notre Dame, Parigi, Francia
9. Big Ben, Londra, Regno Unito
10. Acropoli, Atene

Top 10 mondo

1. Angkor Wat, Cambogia
2. Grande Moschea Sheikh Zayed, Emirati Arabi Uniti
3. Cattedrale e Moschea di Cordoba, Spagna
4. Basilica di San Pietro, Città del Vaticano
5. Taj Mahal, India
6. Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, Russia
7. Grande Muraglia a Mutianyu, Cina
8. Machu Picchu, Perù
9. Plaza de España , Siviglia, Spagna
10. Duomo di Milano, Italia

Per la lista completa dei vincitori dei Travelers’ Choice Luoghi Storici 2017 e per vedere le recensioni e fotografie dei viaggiatori: www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Landmarks.

TripAdvisor è il sito di viaggi più grande al mondo che permette ai viaggiatori di sfruttare al massimo il potenziale di ogni viaggio. I viaggiatori possono leggere le recensioni più recenti e comparare i prezzi da più di 200 siti per trovare le tariffe più basse degli hotel più giusti per i loro viaggi visitando www.TripAdvisor.it.

Fonte: TripAdvisor - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina