Festa della Scuola a Montespertoli: genitori a lezione di comunità con i figli

Dal 15 al 20 maggio si è tenuta nei plessi dell'istituto comprensivo 'Don Lorenzo Milani' di Montespertoli la Festa della scuola. Tantissime iniziative, organizzate dall'IC insieme ai giovani studenti, in collaborazione con le associazioni sociosanitarie, la Polizia Municipale e il Comitato dei genitori. Dai progetti sulla sicurezza stradale, a quelli sul volontariato e sull'educazione scientifica presentati nei diversi giorni di festa presso le scuole dell’infanzia 'Gianni Rodari' e 'Don Milani', le primarie 'Levi-Montalcini' e 'Machiavelli' e alla secondaria di primo grado 'Fucini'.

Protagonisti della Festa sono stati bambini e ragazzi che hanno preparato per i genitori attività didattiche di inglese, italiano, matematica e hanno presentato le attività più significative realizzate durante l'anno. I genitori hanno risposto all'invito con un'altissima partecipazione. "È un segnale importante del cammino intrapreso di scuola comunità - commenta la dirigente scolastica del’IC 'Don Milani', Margherita Carloni - Questi momenti sono particolarmente significativi per l'alleanza scuola-famiglia, essenziale aiutare a far crescere i nostri ragazzi".

Venerdì 19 nell'aula Dewey alla scuola Machiavelli, alla 'Fabbrica degli strumenti', i genitori degli alunni hanno potuto conoscere da vicino gli strumenti didattici adottati nel progetto 'Senza zaino'. Sabato 20 si sono tenute le iniziative organizzate dal Comitato dei genitori: nel giardino della scuola elementare 'Machiavelli' le letture per bambini di 'Ogni libro è una festa' e il concerto dei ragazzi della Nuova Filarmonica 'Amedeo Bassi' dal titolo 'Che musica Maestro!'.

Sempre il Comitato dei genitori ha organizzato durante la settimana la Mostra del libro e altri due importanti appuntamenti, vale a dire 'Cos'è il primo soccorso' e 'Attenzione e apprendimento: strategie educative'. La Festa della Scuola si è chiusa con la nona edizione dell’assegnazione delle borse di studio 'Associazione culturale Bellavista'.

“In questa settimana - ha dichiarato l'assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Montespertoli, Cinzia Farina - è stato significativo il contributo, oltre che della scuola e degli studenti, dei genitori che hanno organizzato i laboratori, della Polizia municipale con la giornata finale del progetto sull'educazione stradale portata avanti in questo anno scolastico, delle associazioni sociosanitarie, del Comitato genitori con gli eventi organizzati durante la festa. Questi contributi dimostrano concretamente come la scuola abbia portato avanti un vero progetto di comunità, necessario per l'educazione e la crescita dei nostri ragazzi. Ogni soggetto ha dato un sostegno secondo le proprie specifiche competenze, restituendo con la festa l'importanza di un'integrazione funzionale e armoniosa tra le diverse anime che compongono una comunità. Questo è l'esempio più efficace per trasmettere ai ragazzi come si fa a stare insieme”.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina