'Impresa in Azione', in finale istituti di Pistoia e Piombino

Una folla di studenti ha invaso questa mattina Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa. Più di mille ragazzi provenienti da 7 province della Toscana, 55 gruppi-classe-impresa (imprese JA) appartenenti a 26 istituti scolastici si sono sfidati per aggiudicarsi la Finale Regionale di Impresa in Azione: un programma didattico promosso da Junior Achievement Italia, prima associazione no profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, e sviluppato in Toscana grazie alla partnership con Unioncamere Toscana e la Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale – ISI partecipata dalla Camera di Commercio di Pisa che del progetto è il soggetto attuatore. Il tutto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il sostegno di Rotary International Distretto 2071 ed il patrocinio della Regione Toscana.

Nel corso di questi mesi i team, con il supporto di alcuni docenti coordinatori e di professionisti soci del Rotary (dream coach), hanno imparato a misurarsi con problematiche legate alla costituzione e alla gestione di un’impresa, in tutto simili a quelle reali. Un laboratorio d’impresa che ha permesso ai ragazzi di sperimentare ogni fase: dallo svilluppo di un concept con relativo studio di fattibilità sono infatti giunti alla realizzazione del prototipo e al lancio sul mercato. La finale di Pisa è stata l’occasione per confrontarsi con i potenziali clienti/utenti che sono transitati da Piazza Vittorio Emanuele ma, soprattutto, per mostrare ad una giuria selezionata di esperti la loro idea d’impresa, il resoconto dell’attività svolta, la robustezza del gruppo di lavoro e lo stand realizzato per la finale.

Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti dell’Istituto I.T.T. "S. Fedi - E. Fermi” di Pistoia con l’impresa O.D.A. JA e del Polo ISIS “Carducci Volta Pacinotti” di Piombino con l’impresa INDIFFERENZAZERO JA vincitori del premio Migliore Impresa JA Toscana 2017.

INDIFFERENZAZERO JA ha sviluppato una APP per la raccolta e donazione da parte degli esercenti di generi alimentari, farmaci e abbigliamento a favore delle principali associazioni di volontariato della città di Piombino.

O.D.A. JA ha prodotto “Let’S Snack”, un software gestionale, un’idea "smart" ed innovativa per ridurre i costi e le tempistiche relativi alle vendite di prodotti alimentari all’interno degli Istituti scolastici.

Questi studenti parteciperanno alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 5-6 giugno prossimi e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2017 che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Bruxelles in Belgio il prossimo luglio.

Impresa in Azione, rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori e sviluppato da più di 10 anni nelle scuole di tutta Italia ha registrato quest’anno una crescita del 38%, passando da 13.000 a 18.000 studenti coinvolti a livello nazionale: un incremento che si è registrato in concomitanza con il primo anno di attuazione dell’obbligo di Alternanza Scuola-Lavoro previsto dalla riforma della “Buona scuola”. L’introduzione di questa opportunità, e il ruolo a sostegno di questo istituto assegnato alle Camere di Commercio, sono state il tema della tavola rotonda "Alternanza Scuola Lavoro da obbligo a opportunità: il ruolo delle Camere di Commercio" che si è svolta durante la mattina dopo i saluti della città di Pisa portati dal Sindaco Marco Filippeschi. Moderata da Federico Monechi, giornalista Rai, sono intervenuti al dibattito Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa (nonché di Fondazione ISI coordinatore regionale del progetto), Luca Lischi Responsabile Segreteria Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana, Cristina Martelli coordinatore del gruppo di lavoro Alternanza e orientamento al lavoro di Unioncamere Toscana, Giovanna Soffici Ufficio Scolastico Regionale, Claudio Gagliardi Vice segretario generale Unioncamere, Antonio Tonini Dirigente Infocamere.

Alle 15 un simpatico flash mob, organizzato dal Centro Artistico l’Etoile di Ghezzano, ha dato il via alle attività pomeridiane animate dallo speaker di Radio Blu, Michele Vestri.

Giacomo Giovannini, Senior Program manager di Junior Achievement Italia, ha quindi presentato i dettagli del progetto a livello nazionale mentre Alessandro Vignani, Governatore Rotary Distretto 2071, ha consegnato il premio al miglior progetto di impresa “cittadinanza attiva”, un riconoscimento che vuole stimolare l’acquisizione di competenze chiave per i cittadini del domani. A conseguirlo l’impresa JA Indifferenzazero dell’istituto “Carducci Volta Pacinotti” di Piombino.

La giuria della Finale Toscana, presieduta dal manager Mario Garzella e composta da 39 tra imprenditori, professionisti, manager, funzionari pubblici e privati, ricercatori universitari, rappresentanti dei Poli tecnologici, del mondo delle Camere di Commercio e degli Istituti di credito, ha inoltre assegnato i seguenti riconoscimenti speciali:

Business Model Award, assegnato a LUDOS JA, dell’Istituto Superiore "Einaudi Ceccherelli" di Livorno, quale team con il miglior business model

Team Award, conseguito da DEBUGS JA, ITIS Galileo Galilei di Livorno, quale impresa con il miglior team

Ecoinnovation Award assegnato POWER UP JA, ITCG E. Fermi di Pontedera, che ha introdotto con il proprio prodotto o servizio un’innovazione ecosostenibile

Visual Communication Award a TOURISMEXPERIENCE JA, IT Cattaneo di San Miniato, la migliore impresa sotto il profilo delle strategie di comunicazione

Brand Award appannaggio dell’istituto Leonardo da Vinci di Pisa, con l’impresa CAPSLOCK JA per il miglior logo e materiale grafico prodotto.

"Si tratta di un’iniziativa – afferma Valter Tamburini, Presidente della Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale e della Camera di Commercio di Pisa – che sosteniamo da diversi anni per promuovere l’eccellenza del capitale umano focalizzandoci sui giovani e sulla loro formazione, convinti dell’importanza di arricchire il loro percorso formativo con esperienze che consentano di cimentarsi con le dinamiche della realtà lavorativa.

Un bagaglio che siamo sicuri sarà loro d’aiuto per essere competitivi nel momento in cui si affacceranno al modo del lavoro. Dal canto nostro, continueremo a lavorare per favorire l’integrazione e la collaborazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro, tanto più ora che il decreto di Riforma delle Camere di Commercio ci ha assegnato tra le nuove funzioni quella della tenuta del Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro".

Fonte: Camera di Commercio di Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina