Si fingevano finanzieri per truffare le vittime: arrestate 4 persone

Si erano finti militari della Guardia di Finanza per truffare una coppia di coniugi residenti a Sanremo. Quattro persone, italiane, sono state quindi arrestate dalla polizia di stato di Pisa presso la barriera autostradale di Carmagnola (TO). L'arresto è stato eseguito lo scorso gennaio dopo un’attività di indagine, da parte della Squadra Mobile di Pisa, inerente analoghi tipi di reati.
L’attività di indagine è partita da quando lo scorso 31 agosto un professionista pisano fu oggetto di una falsa perquisizione da parte di sedicenti finanzieri, perquisizione che fruttò un bottino di circa 35mila euro. Le immediate attività investigative della Squadra Mobile pisana hanno permesso di individuare due responsabili.
Questi, si fingevano finanzieri simulando un controllo fiscale come pretesto per accedere nelle abitazioni delle vittime. Dopo essere entrati facevano una perquisizione portando via denaro, gioielli ed effetti di valore esercitando una costante pressione psicologica sulle vittime paventando seri guai giudiziari e finanche l’arresto qualora non avessero collaborato.
Si tratta di una banda ben organizzata che utilizzava pettorine, cappellini, distintivi, palette riconducibili alla Guardia di Finanza e pertanto era molto difficile, per le ignare vittime, capire immediatamente che si trattasse di falsi finanzieri.
All’interno di questo gruppo, un componente aveva assunto il ruolo di capitano o comandante a cui tutti facevano capo, ma allo stesso tempo tutti agivano con una certa autonomia.
Pertanto, gli investigatori pisani lo scorso 24 maggio hanno provveduto ad eseguire le misure cautelari. I due si trovano ristretti presso la Casa Circondariale Le Vallette di Torino

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina