Un assegno da 1000 euro ad una scuola di Lajatico e Internetopoli selezionata per Premio Forum PA

Festa al Cnr di Pisa per un duplice evento: la consegna di un “assegnone” da 1000 euro ad una scuola di Lajatico e l’inclusione dell’applicazione “Internetopoli” nella short list di 10 progetti del Premio 10X10 del Forum PA.

Con un avvincente racconto ispirato al genio di Italo Calvino dal titolo "Nabbovaldo, ovvero le stagioni a Internetopoli", un gruppo di giovanissimi studenti della provincia di Pisa si è aggiudicato il concorso nazionale .itContest. La competizione, promossa dal Registro. it, il servizio dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr pisano che ha la responsabilità dell'assegnazione e della gestione dei domini internet con estensione “.it”, è stata vinta dalla classe 1° C della Scuola secondaria di 1° grado "Anna Pardini" di Lajatico. Ad essa, andranno i 1000 euro di "assegnone" destinati al vincitore, che potranno essere spesi per l'acquisto di materiale didattico.

Al concorso nazionale, potevano partecipare gli alunni di tutte le classi della scuola primaria e i ragazzi delle classi prime delle scuole secondarie inferiori. Agli studenti era richiesto di produrre un elaborato, anche di carattere multimediale, che toccasse una o più delle tematiche concernenti la mission quotidiana del Registro. it, tematiche come le sfide dell'identità digitale, la valorizzazione del Made in Italy attraverso i nomi a dominio .it, o l'analisi dei cambiamenti che Internet ha portato nella nostra vita.

La Ludoteca ha ideato e progettato una app chiamata “Internetopoli” che insegna ai nativi digitali in maniera divertente,  ad orientarsi in Rete come in una città evitando i rischi, godendosi il paesaggio e arrivando sicuri a destinazione non è semplice, soprattutto per i più piccoli. Questa app è in concorso per il Premio 10X10 del Forum PA. L’applicazione è stata selezionata tra oltre 320 progetti.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina