'Non si vede bene che col cuore', mostra e seminario in memoria di Alberto Contini

Il Comune di Pisa

Non si vede bene che col cuore: domenica 28 maggio dalle 15.30 al Bastione Sangallo del Giardino Scotto mostra fotografia e seminario informativo dedicati ad Alberto Contini, il giovane 37enne che l’anno scorso è venuto a mancare a causa di una patologia cardiaca, la cardiomiopatia ipertrofica. La sua memoria viene portata avanti da familiari ed amici che hanno fondato l’onlus ConAlbe (dalle prime lettere di cognome e nome) per lottare contro la morte improvvisa giovanile per malattie cardiache.

Alberto era istruttore nazionale di minibasket, aveva una propensione verso il prossimo, nel tendere la mano ogni volta che ce ne fosse bisogno, “essere una squadra in campo come nella vita”. La cardiomiopatia ipertrofica coinvolge le pareti cardiache determinandone un ispessimento potenzialmente pericoloso per il regolare flusso sanguigno. Spesso la malattia non comporta l’alterazione dello stile di vita dei pazienti, ma talvolta può causare insufficienze cardiache ed aritmie, le quali possono portare complicanze.

L’associazione (www.conalbe.org), nata lo scorso 14 luglio, in meno di un anno di vita ha organizzato un torneo di pallacanestro che sarà replicato quest’anno, ha tenuto un seminario al Buonarroti sul primo soccorso, ha raccolto fondi con cui ha finanziato un corso per il primo soccorso e l’uso del defibrillatore e la donazione di un defibrillatore alla Polisportiva Bellaria Cappuccini di Pontedera. Tra i prossimi obiettivi: la donazione di un elettrocardiografo digitale alla Fondazione Monasterio con cui iniziare un’opera di screening sul territorio, in particolar modo per gli studenti

Il programma di domenica 28 maggio

Ore 15.30 – Introduzione con Maria Luisa Chiofalo, Assessora Politiche socio-educative e scolastiche, Comune di Pisa e Michele Contini, Presidente di ConAlbe Onlus. Ore 15.45 – Il cuore malato si racconta con Marilena Pradal, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Ore 16.10 – La morte improvvisa giovanile: conoscerla per prevenirla, con dottor Gianluca Mirizzi, Fondazione Toscana G. Monasterio. Ore 16.35 – La cardiomiopatia ipertrofica: una malattia “rara” molto frequente con dottor Mattia Targetti, Centro di Riferimento Regionale per le Cardiomiopatie Ipertrofiche e Dilatative, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Tavola rotonda. Ore 17 – Prospettive future: passi da compiere per prevenire ed informare con professor Michele Emdin, Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Toscana G. Monasterio, dottor Emilio Pasanisi, Fondazione Toscana G. Monasterio, professor Marco Di Paolo, Sez. Dipartimentale di Medicina Legale, Università degli Studi di Pisa, dottoressa Angela Gioia, Azienda USL Toscana Nord Ovest, dottor Andrea Rossi, Fondazione Toscana G. Monasterio. Ore 17.40 – Premiazione della foto più bella e conclusioni.

L’iniziativa di domenica è organizzato dall’associazione ConAlbe Onlus e dal Comune di Pisa in collaborazione con Fondazione Monasterio, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, e con il supporto di Banca di Pescia e Cascina.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina